Si è ripetuta, per il 21.mo anno consecutivo, la magia del presepe vivente nel centro storico della città organizzato dalla parrocchia di San Martino in collaborazione con il Lions Club Storici, Artisti e Presepisti e l’Aps “Tutti sotto la stella”.
Il corteo della natività, composto da circa ottanta persone persone, è stato guidato dalla stella cometa, scortato dai soldati armati di Erode, con al seguito i cammelli dei re magi e ha percorso via Brofferio, partendo dalla chiesa di San Rocco, via Cavour, Piazza San Statuto, piazza San Secondo, via Gobetti, corso Alfieri, piazza Roma, via Balbo, Via Aliberti e Gesù bambino è stato deposto nella mangiatoia in piazza San Martino.
Pprotagonista quest’anno è stata Amelie Monacò accompagnata dalla mamma Marianna e dal papà Andrea.
Il corteo ha avuto la regia di Grazia Massobrio, Carla Fantino, Sara Zito, Loredana Neretti, Riccardo Fassone, Mariateresa Citino e Massimo Gennari.
Gli angeli sono stati accompagnati dallo zampognaro Pier Carlo Cardinali e i pastori sono stati invece guidati da Manuela Avidano e il suo coro “Porta Paradisi”.
Quest’anno il presepe ha “agganciato” il Bagna Cauda Day con il dono della bagna cauda e dei suoi ingredienti alla sacra grotta.
Pastorelli speciali grazie agli amici della “GSH Pegaso” e delle varie che realtà che il Lions Club e la parrocchia hanno saputo render parte dell’ormai consueta tradizione cittadina.
Nella chiesa di San Martino proseguirà inoltre la mostra di presepi “nativity pop” a sostegno del restauro della chiesa in collaborazione con l’associazione culturale San Martino.
Enorme la soddisfazione della presidente del Lions Club Storici Artisti e Presepisti di Asti, Donatella Peirone e del parroco di San Martino, Padre Luigi Testa: «Siamo fermamente convinti che le collaborazioni tra le realtà del territorio siano la testimonianza tangibile della volontà comune di tendere la mano al prossimo e aiutare le nostre comunità».
(Photogallery Billi)