E’ di ieri l’ordinanza firmata dal sindaco Maurizio Rasero per la cessazione di attività a Villa Portaluppi, una casa di riposo abusiva a Portacomaro Stazione.
L’ordinanza che dispone l’immediata cessazione di attività con trasferimento degli ospiti ancora in struttura entro e non oltre 5 giorni dalla notifica del provvedimento, è basata su una dettagliata relazione dei Nas di Alessandria che hanno fatto un sopralluogo il primo settembre a Villa Portaluppi, struttura che porta il cognome del gestore, Gianpiero Portaluppi.
E la conclusione è chiara: quella struttura viola tutte le disposizioni nazionali e regionali che regolamentano la materia socio sanitaria e socio assistenziale delle strutture pubbliche e private a carattere residenziale e semi residenziale. Non possedeva alcuna autorizzazione per ospitare persone, nè autosufficienti nè non autosufficienti.
Al momento dell’accesso dei Nas erano presenti otto anziani ospiti dei quali quattro non autosufficienti. Questi sono stati immediatamente trasferiti tranne uno per opposizione del figlio.