Cerca
Close this search box.
sindaco festa corea
Attualità
Politica

Asti, il sindaco Rasero alla Festa Nazionale della Corea prima di un viaggio istituzionale

Rasero partirà fra pochi giorni per la Corea per partecipare ad alcuni Forum internazionali, ma anche il Giappone inizia a guardare verso Asti

Non solo la Cina, ma anche altri Paesi dell’Oriente, come la Corea del Sud e il Giappone, si stanno avvicinando ad Asti, complice l’intensa attività “diplomatica” del sindaco Maurizio Rasero che ieri sera, giovedì, ha partecipato alla celebrazione della Festa Nazionale della Corea e del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia. L’evento, organizzato dal Console Generale della Repubblica di Corea a Milano, Choi Tae Ho, si è svolto nel capoluogo lombardo e ha anticipato di pochi giorni un viaggio istituzionale che Rasero compirà in Corea per partecipare al Forum World Humanistic Cities Network e al 11° Forum sui Valori Umani del 21° secolo in programma a fine ottobre.

Nel corso della serata Rasero ha avuto modo di confrontarsi col console sull’amicizia italo-coreana ed in particolare sui rapporti che Asti ha intrapreso con Andong (154.860 abitanti, definita la “più coreana delle città coreane”) riconosciuta, come parte delle colline del Monferrato, patrimonio dell’Unesco. In una nota stampa del Comune si osserva che «un primo contatto con l’amministrazione della città coreana è avvenuto, nei mesi scorsi, grazie alla consigliera comunale di minoranza Vittoria Briccarello la quale, durante un viaggio in Corea, su richiesta del sindaco si è recata proprio ad Andong per un saluto istituzionale». Proprio la consigliera ha dato importanti feedback a Rasero per proseguire la relazioni che hanno portato all’invito al Forum.

Farà parte della delegazione astigiana la consigliera comunale Francesca Varca che, insieme a Rasero, potrà incontrare di nuovo il l’ex Console a Milano Kang Hyung Shik che, tornato in Corea, ha invitato gli amministratori a Seul. Ma alla serata di ieri il sindaco ha rivisto anche Zoja Bazarnic, Console per gli Affari Politici ed Economici del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano, recentemente tornata in visita ad Asti grazie all’invito di Rasero a partecipare al saggio degli studenti americani a conclusione dello stage organizzato dall’istituto Experiment con la scuola AFP Colline Astigiane.

Bazarnic sarà nuovamente ad Asti nelle prossime settimane per illustrare agli studenti delle scuole superiori il sistema elettorale americano. Alla festa è stato inoltre presente il Console Generale del Giappone Kobayashi Toshiaki, «che ha confermato a Rasero l’interesse delle istituzioni giapponesi ad avviare un percorso di amicizia con Asti e che sta quindi lavorando per l’individuazione di una città con cui intraprendere relazioni di condivisione e di cooperazione».

Invece a settembre Rasero aveva ricevuto la visita del Console Generale della Romania, Cosmin Dumitrescu complice il fatto che ad Asti c’è una numerosa comunità romena e che presto i romeni saranno chiamati alle elezioni presidenziali.

[nella foto Rasero con il Console di Corea a Milano Choi Tae Ho e la moglie]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

Scopri inoltre: