Cerca
Close this search box.
corsia ciclabile corso alfieri
Attualità
Viabilità

Asti, in corso Alfieri è stata disegnata la nuova corsia ciclabile

Costata 50.000 euro, sarà aperta dopo l’installazione della segnaletica verticale e porterà il senso unico dei mezzi verso piazza I Maggio

La corsia ciclabile di corso Alfieri, tra piazza I Maggio e piazza Alfieri, è stata disegnata nella giornata di oggi. Una lunga striscia gialla sui cubetti di porfido, contrassegnata dalla segnaletica orizzontale prevista dal Codice della Strada e separata dal resto della carreggiata da una striscia di colore bianco, che sarà presto aperta al transito delle bici.

In realtà già oggi pomeriggio alcuni ciclisti l’hanno percorsa per raggiungere piazza Alfieri (la corsia è percorribile solo in direzione del centro storico e non verso piazza I Maggio), ma la prossima settimana la ditta che si occupa dei lavori installerà la segnaletica verticale e disegnerà i parcheggi sull’altro lato della carreggiata, tra piazza Alfieri e il Battistero di San Pietro.

Corso Alfieri, una volta terminati i lavori fra pochi giorni, diventerà a senso unico in uscita dal centro mentre i mezzi potranno percorrere la strada in senso inverso solo fino a via Bocca con l’obbligo di svoltare a destra per poi raggiungere, nel caso, il parcheggio dell’ex Caserma Felizzano.

Molto contestata dai commercianti che lavorano lungo la strada e che non è stata risparmiata neanche da sferzanti commenti sui social, la corsia ciclabile di corso Alfieri fa parte del progetto “Ciclovie Urbane – Lotto 1: corso Alfieri e corso Gramsci” ed è costata 50.000 euro. La pista ciclabile di corso Gramsci, che presto sarà aperta al traffico delle bici, è stata invece pagata 160 mila euro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale