Cerca
Close this search box.
magico paese di natale
Attualità
Manifestazione

Asti, in piazza Alfieri convivranno per due mesi il Magico Paese di Natale e gli ambulanti del mercato

Al centro della piazza 130 casette, negli anelli laterali esterni tutti gli ambulanti e l’intera zona sarà chiusa al traffico da fine ottobre a Natale

Sarà senza dubbio un esperimento logistico senza precedenti quello che ospiterà piazza Alfieri a partire dalla fine di ottobre. Liberato il parcheggio dalle auto, la terza edizione del Magico Paese di Natale sarà interamente concentrata nel triangolo centrale della piazza con le sue 130 casette previste. Nei giorni di mercato, il mercoledì e il sabato, ma anche nelle due domeniche del 17 e 24 dicembre si aggiungeranno gli ambulanti nell’anello esterno davanti ai portici Anfossi, Pogliani, in parte sotto il Palazzo della Provincia (lato uffici Atl), in piazza Libertà e piazza Saracco con lo spostamento di circa 60 banchi che oggi sono allestiti all’interno della piazza. Resteranno invece invariate le collocazioni dei banchi che già sono allestiti nell’isola pedonale davanti ai portici Anfossi. In aggiunta gli organizzatori del Magico Paese di Natale puntano anche a installare una ruota panoramica anche se, dalla planimetria ufficiale dell’evento (vedi in fondo al pezzo), difficilmente potrà trovare spazio in piazza Alfieri o in piazza Libertà dove ci saranno ulteriori ambulanti.

Un tentativo di convivenza tra il mercato e il Magico Paese di Natale che è stato ufficializzato giovedì pomeriggio durante una riunione della Commissione mercatale a cui hanno partecipato il vicesindaco Stefania Morra, gli assessori al Commercio Mario Bovino e alle Manifestazioni Riccardo Origlia, il dirigente del settore commercio Riccardo Saracco e l’organizzatore del Magico Paese di Natale Pier Paolo Guelfo. A confrontarsi con loro una decina di operatori del mercato che poche ore prima della riunione avevano lanciato l’allarme per un possibile trasloco forzato in piazza del Palio contro il quale avevano annunciato possibili ricorsi al Tar.

Invece le parti sono riuscite a trovare una formula per una convivenza sull’area sebbene gli spostamenti dei banchi nell’anello esterno della piazza avranno bisogno di una graduatoria speciale per l’assegnazione dei nuovi posteggi. Per questioni di sicurezza, a partire dall’allestimento delle casette del Magico Paese di Natale, previsto per la fine di ottobre, tutta piazza Alfieri diventerà pedonale compresa la carreggiata davanti ai portici Pogliani che oggi è a doppio senso di marcia. Una maxi isola pedonale alla quale potranno però accedere, in determinati momenti, i corrieri e i furgoni per il carico e scarico della merce destinata ai negozi.

La piazza resterà chiusa al traffico indicativamente da fine ottobre a Natale, quando il Magico Paese di Natale sarà smontato. Saranno anche installati dei blocchi di sicurezza a sbalzo, lato Prefettura, tali da far passare le auto dei mezzi di soccorso e di servizio, ma non il traffico ordinario.

I tempi per riorganizzare gli spazi sono molto stretti e gli amministratori, trovando l’accordo con gli ambulanti, hanno chiesto agli operatori del mercato di attivarsi affinché tutto il progetto venga condiviso e supportato da tutti. Questo significa che il Comune chiederà agli ambulanti di restare aperti fino al termine dell’orario di vendita che a sua volta dovrebbe essere prorogato di 2 ore, dalle 17 alle 19.

«Anche dal punto di vista organizzativo la città dovrà presentarsi bene e la pulizia della piazza è la prima cosa che clienti e turisti dovranno vedere – ha commentato l’assessore Origlia durante la riunione con gli ambulanti – Per voi sarà una grande occasione per intercettare i flussi dei visitatori».

«Si tratta di un progetto che stiamo condividendo con voi, tutti insieme, affinché alla fine della manifestazione tutti siano contenti e soddisfatti anche del fatturato» ha aggiunto l’assessore Bovino. Altrettanto contento per la mediazione proposta dal Comune si è detto il patron del Magico Paese di Natale, Guelfo. «Devo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per trovare una quadra dal punto di vista tecnico, giuridico e amministrativo – ha osservato – Abbiano la fortuna di organizzare un evento che attira 500.000 persone e ovviamente la loro sicurezza viene prima di tutto. Ha prevalso il buonsenso e vi chiedo – ha aggiunto rivolgendosi ai rappresentati del mercato – di dare un segnale forte per sostenere la manifestazione partendo dall’attenzione verso la pulizia della piazza. Per quanto ci riguarda saremo i primi a comunicare che sarete presenti anche voi e comunque per il Magico Paese di Natale va benissimo che possiate restare aperti più a lungo».

Gli ambulanti non solo hanno condiviso l’impostazione della piazza, ma trovato molto interessante la formula dell’accorpamento degli spazi con il Magico Paese di Natale nell’ottica di valorizzare il mercato anche sotto Natale. Restano aperti i nodi del futuro spostamento in piazza del Palio che, in ogni caso, resta inserito nel nuovo Regolamento e previsto a partire dall’inizio del prossimo anno.

[nella foto un momento della riunione della commissione mercatale]

LA PLANIMETRIA DELLA PIAZZA CON IL MAGICO PAESE DI NATALE E IL MERCATO – PDF

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: