Cerca
Close this search box.
Tavolontariato
Attualità
Galleria 
Evento

Asti, in piazza Roma un Tavolontariato da record con 350 volontari e 32 associazioni [fotogallery]

In apertura dell’incontro è stata ricordata Mariangela Cotto che ideò il format e annunciato un premio annuale in sua memoria

Più di 350 volontari in rappresentanza di 32 diverse associazioni hanno partecipato, domenica pomeriggio ad Asti, in piazza Roma, alla nuova edizione di Tavolontariato. L’evento, nato nel 2018, viene organizzato dal Comune, dalla Banca del Dono e dal CSV Asti Alessandria per creare un’occasione di confronto tra le varie realtà che si occupano di volontariato nell’Astigiano. Confronto e scambi di idee per mettere in rete competenze e nuovi progetti da attuare nel corso dell’anno che verrà.

L’edizione 2024 è stata dedicata alla memoria di Mariangela Cotto, scomparsa a gennaio, che ideò il format consapevole di quanto le associazioni di volontariato siano fondamentali, ancora di più quando riescono a lavorare insieme. A ricordare l’ex assessore Cotto è stata la presidente dell’Associazione “Il Dono del Volo”, Donatella Boscassi, insieme al sindaco Maurizio Rasero.

Boscassi ha anche annunciato l’istituzione di un premio alla memoria dell’ideatrice del Tavolontariato che sarà consegnato dal prossimo anno, in ogni futura edizione dell’evento, in favore di associazioni che realizzeranno progetti originali o più meritevoli. «Di sicuro l’anima del volontariato, ad Asti, è davvero enorme – ha aggiunto la presidente de “Il Dono del Volo” – e colgo l’occasione per ringraziare tutte le associazioni che hanno partecipato, anche quest’anno, al progetto “Tempo di opportunità” con i ragazzi delle scuole».

«Vi ringrazio di essere qua oggi e di dare senso a questa giornata ricordando Mariangela, ma il grazie va a tutti i volontari – ha commentato Rasero – Ormai è grazie al volontariato che le istituzioni sovente fanno quell’ultimo metro che manca per dare risposte ai nostri concittadini, risposte che le istituzioni magari da sole non riuscirebbero più a dare».

[foto Billi]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

  1. Buongiorno, volevo chiedere se potete aggiungere la fotografia con il gruppo LILT. FRAZIE

Scopri inoltre: