Cerca
Close this search box.
285764529_547596443416412_6144135195961630524_n
Attualità
2 giugno

Asti, in piazza San Secondo la Festa della Repubblica con consegna di cavalierati e medaglie d’oro agli internati

Appuntamento domani mattina a partire dalle 10,30. Stasera concerto della Fanfara dei Bersaglieri e domani pomeriggio quello ricordando Betti Zambruno

Sarà nuovamente la centralissima piazza San Secondo ad ospitare venerdì la Festa della Repubblica organizzata dalla Prefettura di Asti.
L’inizio della cerimonia, che si terrà alla presenza delle massime autorità cittadine e dei sindaci della provincia, è previsto per le 10,30.
Atteso l’intervento del Prefetto, dottor Claudio Ventrice .
Nel corso della cerimonia, saranno consegnate le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Saranno consegnate anche le medaglie d’onore ai cittadini di Asti e provincia che furono internati nella seconda guerra mondiale. Molte sono ormai alla memoria, ma è un importante riconoscimento al sacrificio e ai patimenti di chi visse quella tragica esperienza. Una prima parte venne consegnata già in occasione della Giornata della Memoria ma da gennaio altre sono state autorizzate dalla Presidenza della Repubblica.

Concerto della Fanfara dei Bersaglieri

E in anticipo alla festa di domani, stasera, giovedì  alle 21,30, nel cortile della Società di mutuo soccorso “Fratellanza militari in congedo, in via Bonzanigo n. 46, si terrà il “Concerto della Repubblica”, proseguendo una tradizione che dura ormai da quindici anni. Protagonista della serata sarà la fanfara dei Bersaglieri “Roberto Lavezzeri”, diretta da Giancarlo Maccario, con la partecipazione straordinaria del soprano Marzia Grasso. L’ingresso è gratuito e tutti sono invitati: in caso di maltempo, il concerto sarà annullato.

 

Ricordando Betti Zambruno

Domani, venerdì, a partire dalle 17 nel cortile della sede Auser di via Lamarmora 1, Anpi di Asti e Israt organizzano “Ra memoria dra steila”, un concerto dedicato a Betti Zambruno, appassionata interprete delle tradizioni musicali piemontesi prematuramente scomparsa lo scorso anno. In onore al patrimonio musicale vasto e importante lasciato in eredità, si esibiranno i Nichilisti dello Swing, Folk Aut e Gustin’s Winery Combo. Presenterà l’evento Flavio Tosetti con l’intervento di Gianfranco Miroglio. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto. L’evento è realizzato in collaborazione con Aism, Auser, Gsh Pegaso e il supporto del Csvaa.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale