Cerca
Close this search box.
DSC
Attualità
Galleria 
Polizia

Asti, in Questura ci sono i volontari in pettorina gialla in aiuto ai cittadini

Da lunedì i soci Anps aiuteranno i colleghi in servizio nell’accoglienza dei tanti utenti che ogni giorno si rivolgono agli uffici aperti al pubblico

Primo giorno per due volontari dell’Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato) lunedì scorso impegnati nel nuovo servizio di accoglienza alla Questura di Asti.
Ben distinguibili grazie alle loro pettorine gialle, rappresenteranno un aiuto agli agenti in servizio che, nei momenti di affollamento, devono lasciare la loro mansione per coadiuvare l’addetto del posto di guardia nello “smistamento” delle tante persone che, ogni giorno, accedono alla Questura.
I volontari in pettorina dell’Anps saranno presenti tutte le mattine per accogliere chi entra in Questura e lo dirigerà verso gli uffici richiesti e, nel limite del possibile, vi sarà anche accompagnato.
Si tratta soprattutto degli utenti che cercano l’ufficio immigrazione, quello per il rilascio dei passaporti, del porto d’armi e, in genere, quelli della Divisione Amministrativa aperti al pubblico.
Attualmente sono una decina i volontari che si sono resi disponibili per questo servizio; la maggior parte di loro è rappresentata da ex poliziotti, ma ci sono anche “civili” che hanno seguito una apposita formazione per conoscere le peculiarità di tutti gli uffici aperti al pubblico e il loro funzionamento.
Il servizio è frutto di un protocollo di collaborazione firmato ad inizio dicembre tra il presidente Anps, Salvatore Faita e il Questore di Asti Marina Di Donato.
Il progetto che è partito lunedì con i primi due volontari all’ingresso della Questura, è stato intitolato “Insieme per il cittadino” perchè è finalizzato a rendere più fluida la gestione degli accessi per migliorare l’accoglienza all’utenza e ridurne i tempi di attesa.
«Siamo convinti che l’esperienza e la conoscenza dei nostri volontari sia necessaria per soddisfare l’esigenza di limitare i sovraffollamenti garantendo una migliore accoglienza – dichiara Salvatore Faita – Anps ha pieno diritto di cittadinanza nel tessuto sociale della città alla quale possiamo trasmettere i nostri valori e le nostre esperienze».
Soddisfatta del nuovo servizio il Questore, Marina Di Donato: «L’iniziativa testimonia l’impegno costante della sezione Anps e la vicinanza alle istanze della comunità astigiana.
Ringrazio il presidente e tutti i soci per la disponibilità, sensibilità e spirito di servizio dimostrati in questa, come in tantissime altre occasioni nel comune sentimento di essere “insieme per il cittadino”».

(Photogallery Billi)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

Scopri inoltre:

Edizione digitale