La Commissione Toponomastica del Comune ha deciso di intitolare una via alla professoressa Enrica Jona (1910-2000). La donna è stata una delle ultime esponenti della comunità ebraica di Asti. Tra i sopravvissuti alla Shoah, la professoressa Jona è stata anche una delle prime a raccontare le atrocità di cui fu vittima e testimone durante la prigionia ed è stata, per oltre un trentennio, educatrice appassionata di diverse generazioni di astigiani.
A Enrica Jona sarà intitolata una nuova via nel quartiere sorto nell’ex piazza d’Armi, oggi piazza Cosma Manera, tra via Antico Ippodromo e via Guido Ginella.
Il sindaco Maurizio Rasero desidera ringraziare l’Associazione Italia Israele che ha sottoposto all’attenzione della Giunta la richiesta di intitolazione ricordando «il grande impegno civico di questa concittadina che è stata anche consigliera comunale alla fine degli anni novanta».
I tempi tecnici per l’intitolazione prevedono una delibera della Giunta, un passaggio formale alla Prefettura e alla Società Romana di Storia Patria. Un’altra intitolazione sarà quella dell’area tra corso XXV Aprile e la Torretta, in memoria di Giovanni Battista Penna, storico rettore del borgo.