Comincia martedì 3 marzo il nuovo corso organizzato da Aspromiele interamente on line.
Sono previsti sette incontri teorici serali oltre ad una uscita pratica in apiario.
Il corso si svolge in modalità online sulla piattaforma Google Meet (tramite semplice condivisione di un link), e prevede anche la possibilità di dialogare e fare domande. Gli argomenti proposti consentiranno ai partecipanti di acquisire la terminologia tecnica, nonché le nozioni fondamentali per una gestione apistica al passo con le nuove problematiche e sfide che l’apicoltura si trova oggi ad affrontare, come la scelta dei materiali e delle attrezzature, la tecnica apistica nel corso delle diverse stagioni, il riconoscimento delle patologie e il loro contrasto, i prodotti dell’alveare e molto altro. I docenti saranno i tecnici apistici di Aspromiele, in grado di assicurare continuità di assistenza anche al di fuori del corso.
Al termine del corso è anche possibile sostenere l’esame per ottenere la qualifica di apicoltore nomadista, così come richiesto dalla nuova legge regionale.
Il corso è gratuito e le lezioni si terranno sempre dalle 20 alle 23.
Queste le date e gli argomenti che saranno trattati: martedì 4 marzo anatomia e fisiologia dell’ape; 11 marzo si parlerà di materiali in apicoltura; il 18 e il 25 marzo le lezioni saranno dedicate alla tecnica apistica; il primo aprile lezione sulla lotta alla varroa; 8 aprile con la patologia apistica e l’ultima lezione on line, quella del 15 aprile, è dedicata lala legislazione e ai prodotti dell’alveare.
Uscita pratica in apiario sabato 12 aprile dalle 9 alle 12.
E’ anche possibile richiedere di associarsi ad Aspromiele: la quota sarà valida per tutto il 2025, inclusa l’assistenza tecnica, l’abbonamento alla rivista l’apis , assicurazione RC per gli alveari e le convenzioni su acquisti di materiale apistico e altri servizi opzionali (gestione anagrafe apistica, assicurazione sul furto degli alveari, analisi di laboratorio e altro).
Gli estremi per il versamento e la domanda di adesione ad Aspromiele da scaricare, compilare e inviare vengono forniti all’indirizzo www.aspromiele.it/associarsi/ oppure rivolgendosi ai tecnici.
Per iscriversi compilare il Modulo Google cliccando qui. A tutti gli iscritti sarà inviato per mail il link per l’accesso al corso nella mattinata di martedì 4 marzo.
Il corso è organizzato da Aspromiele Piemonte e cofinanziato dal Reg. UE 2115/21.