Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
foto grande delle Damigelle
Attualità
Palio di Asti

Asti, la magia del Palio torna in scena con la proclamazione della “Damigella del Palio 2025”

Sedici candidate sul palco del Teatro Alfieri per una serata di spettacolo, tradizione e solidarietà

Una ventunesima edizione record ancora “grandi numeri” per la “Damigella del Palio” 2025, evento in programma domani sera venerdì 10 Ottobre al Teatro Alfieri. Una serata spettacolo, condotta da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, delegata ad eleggere la “Damigella del Palio” 2025. Che succederà a Serena Zimolo di S.Silvestro, la più votata lo scorso anno.

Alla chiusura delle iscrizioni, per la quarta volta nella storia dell’evento (2010, 2012, 2022 e 2025), saranno 16 le Damigelle a salire sul prestigioso palco. Ovvero: Baldichieri (Giulia Cassenti), Canelli (Rebecca Cianciolo), Castell’Alfero (Irene Tedesco), D.Bosco (Ginevra Banioni), Moncalvo (Giorgia Aramini), Nizza M.to (Gaia Leto), S.Lazzaro (Beatrice Gillardi), S.Martino/S.Rocco (Greta Zeneli), S.Marzanotto (Francesca Cantore), S.Pietro (Elisa Secchi), S.Secondo (Emma Garbarino), S.Silvestro (Francesca Ventrice), S.Caterina (Sofia Tinebra), S.Maria Nuova (Noemi Lovecchio), Torretta (Alice Cantarella) e Viatosto (Maria Letizia Sorge). Ogni Damigella sarà accompagnata da un paggio e da una piccola dama.

A partire dal 2003, per D.Bosco e Torretta si tratterà della 21a presenza consecutiva (sempre presenti) in altrettante edizioni finora disputate. La giuria, presieduta dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone, affiancato dai Magistrati Davide Argenta e Marco Bonino, sarà composta  da giornalisti, autorità e “gente di Palio”. Venticinque in tutto tra i quali gli ex Capitani del Palio Mario Vespa (2006/2012), Enzo Clerico (2013/2015) e Michele Gandolfo (2016/2022).

Per la “regia” televisiva di Pierfranco Verrua di Drone Asti, ed immagini fornite da GRP Vera Tv, nel corso della serata si celebreranno i successi dei Comitati Palio S.Caterina (Paliotto), S.Lazzaro (Paliotto/musici e Premio Panathlon), Castell’Alfero (Sfilata – Premio “Soroptimist”) e S.Damiano (Sfilata bambini – Mem. “Mara Sillano Sabatini”).

Si provvederà inoltre alla premiazione del “Superprestige” con la consegna dei premi (Buoni acquisto) ai primi 5 Comitati Palio classificati nell’ambito delle 8 manifestazioni 2025. Confermati premi del valore di 1.000 euro per i Comitati che “vestiranno” le prime 5 damigelle classificate. Anche quest’anno Albatros Comunicazione devolverà una quota parte delle quote iscrizione all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi – Onlus” impegnata nel settore del “Disagio infantile”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *