Cerca
Close this search box.
0FAEB409-5AF6-4A20-98FE-DF776CD54671
Attualità

Asti, la piena del Tanaro sta passando senza fare paura

Ingentissimi i danni a monte. Ancora 11 i dispersi da stanotte. Quattro squadre di Vigili del Fuoco di Asti in supporto ai colleghi di Cuneo.

Una notte d’inferno a monte

Dopo una terribile notte in cui lo spettro dell’alluvione è tornato a far paura sull’asta del Tanaro, a nord dell’Astigiano, la piena del grande fiume sta attraversando il tratto di Asti senza sollevare troppe preoccupazioni.

Preoccupazioni che, invece, sono ancora ben presenti in alcune aree cuneesi per le quali sono partite poco fa quattro squadre di Vigili del Fuoco del Comando di Asti per andare a dare supporto ai colleghi impegnati negli interventi e, soprattutto, nella ricerca degli undici dispersi dei quali ancora non si hanno notizie da stanotte.

I danni maggiori si sono registrati nel bacino del Toce, del Tanaro, nel Biellese e nel bacino della Sesia, con frane, allagamenti e cadute di alberi. Il Tanaro, nel tratto da Ponte Nava a Ceva è esondato in diversi punti. Evacuate famiglie a Limone, Vernante, Priola e Garessio. In quest’ultimo comune una borgata è rimasta isolata.
Sempre nel Cuneese, tra Mombasiglio e Lisio l’Sp 34 è completamente erosa dall’azione dell’acqua. In quest’ultimo comune una borgata è rimasta isolata.

Tutta la Giunta regionale è operativa in questo momento sul territorio e gli Assessori stanno monitorando e presidiando fisicamente le aree più colpite.

L’Assessore alla Protezione civile della Regione Piemonte si è recato questa mattina in alcune zone del Tanaro e ha parlato di situazione disastrosa. Ha poi sottolineato come desti preoccupazione il Sesia, la cui piena sta passando ora, senza contare tutti i danni, le frane, le strade allagate, i borghi isolati.

Il Tanaro, invece, attraversando Asti è riuscito a contenere la grande quantità di acqua raccolta nel suo percorso. E, insieme all’acqua, come dimostrano le foto (Foto Billi) si è portato dietro anche gli immancabili rifiuti raccolti sulle sponde.

d.p.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale