Cerca
Close this search box.
eeeee
Attualità
Donazione

Asti, la seconda e-bike entra nel parco mezzi di soccorso della Croce Verde

Il costo coperto dal Rotary Club e da Reale Mutua Assicurazioni. I volontari in bicicletta possono spostarsi meglio e più velocemente durante le manifestazioni

Con quella che Rotary e Reale Mutua Assicurazioni hanno donato alla Croce Verde di Asti, sono ufficialmente due le bici elettriche in dotazione ai volontari per gli interventi agili e veloci in caso di eventi e manifestazioni cittadine.

Questa mattina Giacomo Sorba, responsabile servizi Croce Verde, ha presentato l’e-bike alla presenza della presidente Domenica Demetrio per ringraziare i due “sponsor” che hanno reso possibile l’acquisto: il Rotary astigiano con il presidente Maurizio Mela e la Reale Mutua con i soci Roberto e Vittoria Briccarello e Gabriele Canalia.

Il presidente Mela ha sottolineato come il Rotary già in passato abbia contribuito all’acquisto di mezzi e materiale utile alla Croce Verde, mentre i soci di Reale Mutua hanno motivato il loro intervento economico come riconoscenza verso questi storici soci clienti.

Si aggiunge all’altra e-bike già in servizio dal Palio, dotate entrambe di Dae, kit medicazione e kit rianimazione di Primo Soccorso.

I servizi in bici elettrica hanno molti vantaggi: in eventi e manifestazioni sono più piccole e agili rispetto alle ambulanze e riescono a fendere la folla con molta più facilità grazie anche alla sirena integrata; inoltre, rispetto alle squadre appiedate, consentono ai volontari di raggiungere le persone in difficoltà senza affaticarsi nella corsa con zaini medici pesanti sulle spalle.

«Il nostro obiettivo è quello di riuscire ad averne altre due per sostituire del tutto le pattuglie a piedi» ha detto Giacomo Sorba ricordando che durante il corteo dei bambini al Palio scorso già siamo intervenuti con le bici per soccorrere una bambina che si era sentita male.

La prossima uscita sarà alla Straasti di domani. Asti, grazie alla Croce Verde, è la seconda città d’Italia che offre il servizio di pronto intervento in e-bike, dopo Torino.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale