Cerca
Close this search box.
Visita a Palazzo Alfieri di Sergio Mattarella risultato
Attualità
Galleria 
La visita

Asti, la visita del Presidente Sergio Mattarella nella casa di Vittorio Alfieri [fotogallery]

Ha potuto vedere il più importante manoscritto delle opere politiche del poeta, scritto a Parigi nel 1789 e recentemente acquistato dalla Fondazione

È stata una visita breve, ma emozionante per tutti coloro che hanno potuto accompagnare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nelle stanze alfieriane. Giovedì mattina, prima di riprendere il viaggio per Torino, Mattarella ha voluto visitare Palazzo Alfieri e il museo dedicato al più illustre cittadino di Asti.

A casa di Vittorio Alfieri è stato accolto dal Presidente della Fondazione Centro Studi Alfieriani Enrico Mattioda, dalla direttrice Carla Forno, dai consiglieri del Cda, ma anche dal sindaco Maurizio Rasero, dagli assessori comunali, dal Presidente di Asti Musei Mario Sacco, dal Presidente della Regione Alberto Cirio e dal Prefetto di Asti Claudio Ventrice.

Mattarella ha mostrato vivo interesse per la storia personale e letteraria di Vittorio Alfieri. Mattioda ha mostrato al Capo dello Stato anche il più importante manoscritto delle opere politiche di Alfieri, di recente acquistato dalla Fondazione Centro Studi, che fu scritto a Parigi nel 1789. Un testo nel quale emerge lo spirito di difensore della democrazia del poeta astigiano.

Prima di lasciare Palazzo Alfieri, il Presidente Mattarella ha ricevuto alcuni omaggi da parte di Rasero e Sacco e ha avuto tempo di scattare delle foto ricordo con i membri della Giunta comunale e i rappresentanti del Palio di Asti.

[foto Eventum]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: