Se la ristrutturazione di metà Casermone per ora è solo una bella idea, quella degli ex magazzini comunali accanto all’Archivio di Stato è già in fase di progettazione esecutiva.
L’edificio ad “L” che si affaccia sul parcheggio sterrato i cui posti ogni mattina sono contesi dal personale in servizio al Tribunale, è da molti anni in disuso.
Consta di due piani ma quello a livello cortile è costituito da grandi locali che servivano come rimessa per i mezzi del Comune. Le condizioni, negli anni, si sono particolarmente deteriorate tanto che dalla scorsa estate sono state sistemate delle transenne lungo il perimetro dell’immobile per impedire il parcheggio stante il rischio di distacco di mattoni, tegole, pezzi di intonaco.
Ora la fase di progettazione è in stato avanzato. Gli ex magazzini ospiteranno al primo piano gli uffici dell’Agenzia Piemonte Lavoro, che si trasferirà dall’attuale sede di via Crispi portando in dote circa 3 milioni di euro del Pnrr.
Più incerta, ad ora, la destinazione dei locali al piano cortile. Sono necessari lavori di adeguamento strutturale, copertura, impianti, efficientamento energetico, abbattimento di barriere architettoniche. I ritardi nella progettazione esecutiva sono dovuti alle modifiche richieste dalla Sovrintendenza trattandosi di un edificio di pregio storico. Per ora, conferma l’assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Stefania Morra, non verrà asfaltato il piazzale-parcheggio. Sotto vi sono le cisterne carburante dell’ex magazzino.