Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Inaugurazione nuovo serbatoio dell'acqua
Attualità
Galleria 
Multiutility

Asti, l’Asp ha inaugurato il nuovo serbatoio dell’acquedotto in via Desderi [fotogallery]

Si affianca a quello già presente dagli anni ’80 raddoppiandone la capacità di accumulo

Ad Asti è stato inaugurato questa mattina, alla presenza della autorità cittadine, il nuovo serbatoio del servizio idrico integrato dell’Asp che sorge in via Desderi, nei pressi di corso Casale. Il nuovo serbatoio, i cui lavori di realizzazione sono stati avviati nel novembre 2022 e si sono recentemente conclusi, sorge a fianco di quello già esistente dagli anni ’80 e ne raddoppia la capacità di accumulo, arrivando a circa 10 milioni di litri, pari a circa la metà dei consumi quotidiani della popolazione astigiana. L’importo delle opere è stato di circa 1.500.000 euro.

L’impianto, già in funzione, è di notevole importanza per la rete di distribuzione idrica della città: la sua aumentata capacità di accumulo permette infatti di garantire maggiore continuità nella disponibilità idrica in caso di avarie, o durante operazioni di manutenzione e ripristino. L’intervento, come rimarcato dall’azienda, segna un ulteriore passo avanti nella realizzazione del piano industriale di Asp che prevede investimenti mirati all’ottimizzazione delle infrastrutture e all’evoluzione del servizio idrico in linea con le sfide del futuro. La costruzione del nuovo serbatoio rappresenta un tassello fondamentale in questa strategia, orientata alla sostenibilità operativa e all’innovazione gestionale.

La maggiore resilienza garantita dalla nuova infrastruttura risponde inoltre alle indicazioni normative dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) in materia di qualità tecnica del servizio. Rafforzare la capacità di accumulo e la tenuta della rete significa tutelare meglio gli utenti e assicurare continuità anche nei momenti di criticità, in coerenza con gli standard richiesti dalla regolazione nazionale. Per una maggiore integrazione sul piano urbanistico e architettonico, nei prossimi mesi verrà inoltre pubblicato un bando per la realizzazione di un murale da eseguirsi proprio sulla facciata della struttura muraria al cui interno si trova il nuovo serbatoio.

«Siamo orgogliosi di aver portato a termine un’opera così significativa per la nostra comunità – dichiarano il presidente di Asp Fabrizio Imerito e l’amministratore delegato Massimo Cimino – Il raddoppio del serbatoio di via Desderi rappresenta un investimento importante nel futuro del servizio idrico di Asti, fornendo una risposta concreta alle esigenze di un servizio sempre più efficiente e affidabile. Questo intervento conferma l’impegno di Asp nel continuo miglioramento delle proprie infrastrutture a beneficio di tutti i cittadini astigiani».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: