«Il patrimonio verde di Asti è una risorsa preziosa che contraddistingue la nostra città: i parchi sono numerosi e contribuiscono al benessere sociale ed ambientale nell’ottica della realizzazione di una città sempre più sostenibile». Questo il commento dell’assessore Luigi Giacomini che ha visitato, questa mattina, i parchi della zona di corso Matteotti. L’assessore è stato accompagnato dai volontari dall’associazione Guardie Ambientali d’Italia, sezione di Vigliano, alla quale quest’anno è stato affidato il servizio volontario di sorveglianza a seguito di bando.
Si tratta, precisano dagli uffici comunali, di un servizio appiedato di osservazione e di controllo nelle principali aree verdi cittadine, sempre in contatto con il comando della polizia municipale così da contrastare situazioni di degrado civile ed urbano.
«Obiettivo di questa amministrazione è di rendere la città sempre più fruibile, permettendo dunque ai cittadini di utilizzare le aree verdi urbane in totale serenità, disponendo di percorsi sicuri, facilmente accessibili e controllati – sottolinea il sindaco Maurizio Rasero – la vicinanza di spazi verdi godibili è requisito fondamentale per città sane e inclusive».