I consiglieri di minoranza Mauro Bosia e Vittoria Briccarello di Uniti si può, insieme al consigliere Mario Malandrone di Ambiente Asti, hanno depositato un’interrogazione al sindaco di Asti Maurizio Rasero per avere maggiori informazioni sui livelli occupazionali all’Asp.
In particolare, i tre consiglieri ricordano che nel 2022 era stato presentato l’evento relativo al Piano industriale della multiutility, che nel 2027 ci saranno le gare per l’affidamento di servizi di igiene urbana e che nel 2030 dovrà individuarsi il gestore unico sull’Ato5.
Tenuto conto che la competenza dei trasporti è già in capo all’Agenzia regionale, i consiglieri di opposizione vogliono capire meglio quale sia il livello occupazionale nell’azienda, quanti sono stati i dipendenti tra il 2017 e quest’anno (suddivisi per ramo d’azienda), quanti si sono licenziati tra il 2022 e il 2023, quanto personale amministrativo abbia abbandonato l’Asp, ma anche quanti autisti.
I consiglieri vogliono inoltre informazioni su come il Comune intenda affrontare queste problematiche in termini di assunzioni.