Ai sondaggi sulle preferenze degli elettori e alle classifiche più o meno periodiche, quasi sempre pubblicate dai giornali, il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, non ha mai dato particolare peso, né quando l’hanno premiato, né quando l’hanno “castigato”. Quindi, con molta probabilità, anche l’edizione 2025 del Governance Poll, pubblicata da Il Sole 24 Ore, sarà letta e archiviata in fretta.
Resta il fatto che, secondo la classifica 2025 dei sindaci più popolari, Maurizio Rasero ha perso qualche punto percentuale rispetto al giorno del suo secondo insediamento in municipio. In particolare il sindaco di Asti si trova all’81° posizione su 97 (alcuni comuni capoluogo non sono entrati nell’indagine per vari motivi) e, con un consenso che si attesta al 50%, ha perso il 5,7% di popolarità rispetto al 2022.
In classifica, Rasero è posizionato tra il sindaco di Caltanissetta (Walter Tesauro del centrodestra) e la sindaca di Campobasso Marialuisa Forte (centrosinistra). In Piemonte, tra i sindaci dei comuni capoluogo di provincia, meno popolare di Rasero è il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante (49%). Sul podio, in prima posizione, c’è il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti (centrodestra) con il 70% di popolarità.