Cerca
Close this search box.
Sfida
Attualità
Vacanza

Asti, nella crociera delle Pro Loco, sfida ai fornelli nelle cucine della nave

Quasi un centinaio di partecipanti con la presenza di 6 Pro loco e della presidente Unpli, Luisella Braghero.

Dopo aver girato il Mediterraneo e risalito l’Italia, sono tornati ad Asti i partecipati della “Crociera delle Pro Loco”. L’iniziativa ha portato a bordo della Costa Toscana, 94 partecipanti, con 6 Proloco dell’Astigiano che hanno potuto mostrare, nella  prestigiosa vetrina della nave,   sapori e  vini del territorio.

Evento importante è stata la sfida tra le Proloco che si è tenuta nello spazio FoodLab al centro della nave, una vera gara di cucina a colpi di specialità locali come salame di testa con bagnetto verde e pane croccante, l’agliata, le lasagne della vigilia, i tomini freschi con salsa verde, le uova al tegamino con tartufo, i bolliti misti, la torta di nocciole. A fare da giudici, gli chef dei diversi ristoranti di bordo.

Altrettanto particolare anche il successivo cocktail presso l’esclusivo Ristorante Bellavista che ha visto la degustazione delle eccellenze enologiche: Ruchè, Grignolino, Barbera e Spumante. Evento impreziosita dalla presenza del comandante Tihomir Muzic a cui la presidente UNPLI, Luisella Braghero, ha consegnato un presente a nome delle associazioni coinvolte.

La sfida ha avuto un’appendice altrettanto esclusiva a Erice, la tappa siciliana della Crociera, dove presso il prestigioso Resort & SPA Venere, nel nome di un gemellaggio siculo monferrino, si è svolta la premiazione del contest e, per la cronaca, i giudici hanno deciso di premiare la bravura e l’impegno di tutti decidendo per un ex equo.

Ma le emozioni non sono mancate anche nella tappa successiva, Roma, dove il gruppo astigiano è stato raggiunto dall’assessore del Comune di Asti, Loretta Bologna e dove ha potuto visitare in gruppo Palazzo di Montecitorio accompagnati  dall’onorevole Andrea Giac-cone.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale