Due anni fa, Angela Pecetto, fu tra le prime ospiti ad entrare nella appena ristrutturata Rsa Clinica San Giuseppe di via De Gasperi e, in forma smagliante, compì lì i suoi primi cento anni. «Ma era appena iniziata la pandemia, – ricorda il Direttore Sanitario, Claudio Lucia – e di festeggiamenti non ne potemmo fare; lo stesso accadde l’anno successivo, quando ne compì centouno».
Solo quest’anno, ad Angela, per festeggiare i centodue anni, fiori, pasticcini e calorosi auguri da parte dei parenti e del personale della Clinica San Giuseppe non li ha tolti nessuno. «È stata una festa anomala – sottolinea il dott. Lucia – fatta nella palestra della struttura e alla sola presenza della figlia Ornella mentre, gli altri parenti, erano dietro una vetrata collegati da un microfono; ma comunque una festa, che Angela ha molto apprezzato chiedendo di brindare con una tazza di caffè nero».
Centodue anni e una tempra di ferro che le ha consentito di superare indenne il periodo dell’emergenza sanitaria, che le ha permesso di festeggiare con i suoi cari un’età invidiabile e di ricevere fiori, rosa, colore positivo e ottimista. Colore della speranza.