Mercato piazza Alfieri 07
Attualità
Commercio

Asti: orari dimezzati per gli ambulanti del mercato di piazza Alfieri e piazza Libertà

La giunta ha deliberato di concludere le vendite alle ore 14, ma se i banchi si spostassero in piazza del Palio resterebbero fino a tardo pomeriggio

L’amministrazione comunale di Asti ha deciso di intervenire, di nuovo, sul mercato di piazza Alfieri e piazza Libertà. Con una delibera di giunta approvata il 29 novembre ha stabilito la riduzione della durata del mercato dando una sforbiciata alle ore pomeridiane e definendo la chiusura dello stesso alle ore 14 con sgombero dei mezzi entro le 14,30.

Oggi gli ambulanti del mercato che lavorano in piazza Alfieri e piazza Libertà possono restare aperti fino alle 19,30 con sgombero dell’area mercatale entro le 20 (quando è in vigore l’ora legale) oppure fino alle 18,30 con sgombero dei banchi entro le 19 (durante l’ora solare).

Nulla cambierà per gli ambulanti di piazza del Palio che non saranno interessati dalla riduzione dell’orario di vendita.

«Tale rimodulazione – si legge nella delibera di giunta – coinciderà sotto il profilo temporale con il termine della sperimentazione in atto, e quindi entro il 16 marzo 2023, con possibilità di limitata proroga, esclusivamente fino a tutto giugno 2023, anche al fine di verificarne la congruità in regime di “ora legale”».

Il nuovo orario entrerà in vigore dal 10 gennaio, ma è probabile che la prossima settimana si svolga un incontro tra l’assessore al commercio Mario Bovino e i vertici della Commissione Mercatale. Incontro che, in ogni caso, difficilmente servirà per far cambiare idea al Comune dal momento che la decisione di ridurre gli orari del mercato di piazza Alfieri e piazza Libertà è data come necessaria per garantire una maggiore fruibilità delle aree in termini turistici, a uso parcheggi e nel caso servissero come location di eventi e manifestazioni, specie nella giornata di sabato.

La delibera ha comunque diviso gli ambulanti: c’è chi sarebbe disponibile a trasferirsi in piazza del Palio pur di mantenere l’orario esteso e chi, invece, avrebbe annunciato l’intenzione di dare battaglia contro la decisione di giunta. Una divisione tra ambulanti che comunque non aiuterebbe, in un eventuale confronto con il Comune, a strappare migliori condizioni nell’eventuale trasferimento di tutti i banchi in piazza del Palio.

Piazza dove i parcheggi blu, che saranno incrementati da gennaio come annunciato dal sindaco Rasero, garantirebbero un maggiore turnazione di posti auto anche a servizio degli ambulanti.

Sulla decisione di cambiare gli orari del mercato di piazza Alfieri e piazza Libertà è stata già depositata un’interpellanza urgente del consigliere comunale Mario Malandrone (Ambiente Asti).

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo