La nostra città si appresta ad ospitare un evento di notevole rilevanza legato a sbandieratori e musici. Dopo gli Italiani di A2 e A3, organizzati rispettivamente dal Rione Santa Caterina e dal Borgo San Pietro, il primo ottobre si svolgerà ad Asti “II Trofeo Nazionale Bandiere Over 40”.
La competizione intende ricordare e celebrare la figura di Maddalena Spessa, storico Rettore del Borgo Don Bosco, che troppo presto ci ha lasciati nel 2021. Ed è proprio in collaborazione con il Comitato Palio gialloblu, oggi guidato da Marco Scassa, che il gruppo Militia Insignibus Civitatis Astensis ha organizzato l’evento, ribattezzandolo Memorial “Maddalena Spessa”.
La manifestazione andrà in scena in Piazza San Secondo e occuperà l’intero pomeriggio (dalle 14 alle 19). Il gruppo astigiano, più volte messosi in risalto in eventi precedenti con la conquista di tutta una serie di successi nelle varie specialità si è sempre contraddistinto per entusiasmo, passione e attaccamento all’arte della bandiera: Militia Insignibus Civitatis Astensis ha quali obiettivi la tutela e la valorizzazione delle tradizioni locali.
All’appuntamento del 1° ottobre prenderanno parte, oltre a quello astigiano, il gruppo Bandierai degli Uffizi Firenze, il gruppo Gioco della Torre Ripa di Seravezza, Sbandieratori e Musici Principi di Acaja Fossano, Contrada San Luca Ferrara, gruppo Sbandieratori e Musici Palio dei Micci di Querceta e il gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri di Volterra.