Inaugurato stamattina il Mercato del Tartufo a Palazzo Alfieri, per dare il via a questo straordinario week end di eventi che vede nel “re” della tavola d’autunno il suo protagonista.
Oggi e domani il mercato del tartufo rimarrà aperto fino alle 19.
Alle 11 domani, analisi sensoriale del tartufo a Palazzo Ottolenghi a cura del Centro Nazionale Studi del tartufo mentre, nel pomeriggio, nella stessa location, alle 15 e alle 17,30 wine tasting con Moscato d’Asti docg e Barbera d’Asti docg.
Spostandosi nella sede della Fratellanza Militari in congedo in via Bonzanigo, si imparerà la cucina d’autore con il tartufo: dopo lo show cooking di stamattina con lo chef Gabriele Boffa della Locanda Sant’Uffizio, alle 18 toccherà allo chef Diego Bongiovanni. Domani alle 11 cooking show con Marco Molaro de “I Due Buoi” e alle 18 con Andrea Larossa, chef dell’omonimo ristorante.
Qualche modifica di programma avverrà nella giornata di domani, domenica.
Alle 10,30 si è aggiunta l’inaugurazione della Tartufaia dei Patriarchi Astigiani che si terrà a Viatosto, nei terreni intorno all’Istituto Agrario Penna.
La premiazione per il miglior piatto e la miglior composizione di tartufi si terrà alle 12,30, sempre a Palazzo Alfieri (non più nel pomeriggio) e, subito dopo verrà proclamato anche il vincitore del concorso “Indovina il peso” riferito ai tre tartufi la cui foto è rimasta in esposizione nell’androne del Municipio per chi ha provato a “pesarli” con gli occhi.
Proprio il Municipio ha fatto da cornice anche al mercatino delle città gemelle di Valence e Biberach che hanno portato i loro prodotti tipici; le bancarelle saranno aperte fino alle 18 di oggi e domani.
Domani, tutto il giorno, il centro storico libero dalle casette del Magico Paese di Natale ospiterà il mercato agroalimentare legato alla fiera del tartufo con i pregiati vini dei vigneti Unesco.
(Fotoservizio Billi)