Cerca
Close this search box.
maestra balduzzi
Attualità

Asti, per i 90 anni della maestra Balduzzi, gli auguri dei suoi ex allievi

Per anni in servizio alla Rio Crosio è ricordata per la sua severità ma anche per quelle lezioni in giardino a primavera

Severità e originalità nell’insegnamento

Giornata importante quella di oggi per Pia Ferrari vedova Balduzzi, meglio conosciuta da tanti astigiani come “la maestra Balduzzi”. Oggi la donna compie 90 anni e a ricordarne l’importante traguardo sono i tanti suoi ex allievi cui, nel corso degli anni, ha insegnato alla scuola elementare Rio Crosio di asti.

Un nutrito gruppetto di loro (Alessandra, Alessandro, Maria, Gaetano, Giovanni, Federica, Antonella, Elisabetta, Barbara, Romana, Roberto, Graziella, Claudia, Savino, Tiziana , Vincenzo della sezione C degli anni 1979-1984) le hanno rivolto un ricordo pieno di tenerezza. «Desideriamo rinnovarle in questa importante occasione il nostro sincero ringraziamento per tutto ciò che ci ha dato e che è stato così prezioso per la nostra formazione: generosità, affetto, originalità nell’insegnamento ed anche severità, quand’era necessaria.

Le sue lezioni in giardino allo scoccare della primavera erano per noi meglio dell’intervallo; alle materie tradizionali sapeva abbinare lezioni di recitazione e canto, che ci infondevano orgoglio e allegria.

In quegli anni la maestra Balduzzi dovette affrontare un immenso dolore: la prematura scomparsa del marito, ancora nel fiore degli anni. Anche in quell’occasione seppe farci sentire importanti, confidandoci, al rientro a scuola dopo la lunga assenza seguita al lutto, che eravamo stati noi , i suoi allievi, a darle la forza di ricominciare.

Oggi vogliano dirglielo noi: maestra, quanta forza ci ha dato allora, e ancora ci dà, con il suo esempio , i suoi consigli, il suo affetto.

Cento di questi giorni, maestra Balduzzi!».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale