Cerca
Close this search box.
Remo Damosso
Attualità
Lutto

Asti piange il dottor Remo Damosso, apprezzato veterinario e grande amico degli animali

È mancato ieri a causa di una grave malattia. Il ricordo dei colleghi con i quali ha condiviso lo studio di corso Torino

Ha dedicato la vita agli animali, alla loro cura, è stato punto di riferimento dei padroni che per tanti anni hanno frequentato l’ambulatorio veterinario di corso Torino, ma ieri Remo Damosso, circondato dall’affetto della famiglia, si è spento nella sua casa di Settime dopo una malattia scoperta oltre due anni fa. «Abbiamo passato trentasette anni insieme e ho tanti ricordi che lo riguardano, – commenta il collega e amico Franco Fassola – a cominciare dal suo modo, magari un po’ rude, con cui ha curato e salvato tanti animali o da come cercava di alleviare l’ansia e la sofferenza dei padroni. È questa l’immagine che più lo rappresenta perché la sua vita, Remo, l’ha dedicata alla professione e anche ultimamente, – aggiunge il dott. Fassola – pur conoscendo le sue condizioni, continuava a fare progetti per l’ambulatorio».

Una persona schietta, il dott. Damosso, che amava la vita, il lavoro e la famiglia, ma che, purtroppo, a soli settantadue anni ha dovuto soccombere alla malattia. «Un altro aspetto che gli fa onore – sottolinea Franco Fassola – è la sua generosità professionale: sono stati tantissimi infatti i giovani veterinari astigiani passati dal nostro ambulatorio per imparare “il mestiere” e trovare poi la loro strada. Lo rimpiangerò di sicuro, Remo, e anche se in questi ultimi mesi lui faceva solo dei brevi passaggi in studio, la nostra amicizia si è approfondita, abbiamo finalmente trovato il tempo per parlare di più, anche di cose non inerenti al lavoro, di condividere ricordi e la quotidianità».

Stessa emozione e commozione nelle parole del dottor Giovanni Saracco che per trentaquattro anni ha condiviso lo stesso ambulatorio. «Purtroppo con lui è finita un’avventura, – osserva – era un veterinario che spaziava dai cani di grandi dimensioni ai piccoli, un medico di una volta che fino all’ultimo si è speso per gli animali; solo quindici giorni fa ha ancora curato un cagnolino di suoi clienti e comunque, fin che ha potuto, ha lavorato. Una grande perdita – ribadisce Giovanni Saracco – anche per la sua grande abilità di chirurgo, per la sua precisione, per la velocità».

Un medico che mancherà. «L’ultima volta che l’ho sentito è stato la scorsa settimana, – ricorda Saracco – aveva in programma una cena peruviana che avrebbe cucinato la nuora e invece la cena la faremo in suo onore». Remo Damosso lascia la moglie e tre figli. Il rosario si svolgerà questa sera alle 21 nella parrocchia di San Nicolao a Settime mentre il funerale partirà domani alle 14.30 sempre dalla chiesa di San Nicolao per dirigersi al cimitero di Asti dove la salma sarà cremata.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

Scopri inoltre: