Sabato torna ad Asti Porta la sporta
C’è ancora tempo per offrirsi come volontari in occasione della nuova edizione di Porta la sporta che si svolgerà sabato prossimo, 6 luglio, in numerosi supermercati di Asti. E’ tramite il progetto “Volontariato Giovani in azione”, promosso dall’assessore Elisa Pietragalla, che la raccolta alimentare, giunta alla sua ottava edizione, cerca giovani tra 18 e 25 anni «che vogliano affacciarsi al mondo del volontariato – spiegano gli organizzatori – dando una mano a ordinare e distribuire quanto si raccoglierà, anche nei giorni successivi all’iniziativa di “Porta la sporta”, avendo in cambio la possibilità di assistere, a loro scelta, a un concerto di Astimusica». Per aderire è possibile chiamare i numeri 0141.399084/534 rivolgendosi all’assessorato alle politiche sociali.
Porta la sporta è la giornata di solidarietà durante la quale i volontari, dislocati nei vari supermercati aderenti, raccoglieranno generi alimentari e non da distribuire a chi ne ha più bisogno. In particolare alimenti a lunga conservazione, prodotti per celiaci e diabetici, articoli per l’igiene personale come rasoi monouso, schiuma da barba e detergenti intimi. Si raccoglieranno anche prodotti per animali, da destinare al Canile Municipale di Quarto.
I negozi che aderiscono all’iniziativa
Questi i negozi dove sarà possibile effettuare la spesa solidale: Punto Simply di via Petrarca, c.so Alessandria, v.le Vittoria, c.so Alba, via Torchio, via Gozzano e via Lessona, i Mercatò di v.le Pilone e via Brà, il Pam di c.so Torino, i due negozi Esselunga di c.so Casale e c.so Ivrea, la Cooperativa Della Rava e della Fava di p.zza Torino, NovaCoop di Via Monti, l’Unes di c.so XXV Aprile, i Carrefour Express di piazza Alfieri e strada Fortino e l’EuroPrezzi di c.so Alba.
In media, ricordano gli organizzatori, vengono raccolti 80 quintali di generi alimentari e 2 di prodotti per l’igiene personale. La distribuzione degli stessi avverrà attraverso la Mensa sociale (integrazione al pasto), la Caritas e il Centro accoglienza vita (alimenti per infanzia) di via Giobert.