Ogni acquisto a marchio Despar contribuirà all’acquisto di nuove attrezzature per il Cardinal Massaia. Una collaborazione che trasforma la spesa quotidiana in un segno di solidarietà concreta per la comunità.
Un piccolo gesto quotidiano può generare un grande cambiamento. È con questo spirito che Despar Nord Ovest e la Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio hanno dato vita a un progetto solidale destinato a sostenere l’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.
Da oggi e fino al 3 maggio 2026, per ogni prodotto a marchio Despar acquistato, l’azienda donerà 1 centesimo alla Fondazione per contribuire all’acquisto di macchinari e attrezzature di nuova generazione. L’obiettivo è migliorare l’efficienza e la qualità delle cure in ambulatori e reparti, rafforzando così l’intero sistema sanitario locale. Con 28 punti vendita tra Asti e provincia, i supermercati Despar, Eurospar e Despar Express diventano veri e propri punti di prossimità solidale: luoghi dove la spesa si fa occasione per sostenere la salute del territorio.
“Il legame con il territorio è parte della nostra identità – spiega Gianluca Bortolozzo, presidente Despar Nord Ovest –. Crediamo che la crescita di un’azienda debba andare di pari passo con quella della comunità in cui opera. Sostenere l’Ospedale Cardinal Massaia significa investire nel benessere delle persone che ogni giorno ci scelgono e ci danno fiducia”.
Un ringraziamento arriva anche da Luisa Amalberto, presidente della Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio: “Siamo particolarmente grati al Gruppo Despar per questa partnership solidale che ci permette di ampliare il nostro messaggio ‘Ci prendiamo cura di chi ci cura’. Anche un gesto semplice come fare la spesa può restituire salute a tutta la comunità: l’ospedale è di tutti e per tutti”.
La Fondazione, nata nel 2021, opera a supporto dell’Asl AT per promuovere nuove tecnologie, formazione e servizi assistenziali avanzati. Grazie alla collaborazione con Despar Nord Ovest, la missione di rendere sempre più moderno e accogliente l’ospedale astigiano trova un nuovo impulso. Un’iniziativa che ricorda come anche le azioni più semplici possano costruire valore: un centesimo alla volta, per un territorio più sano e solidale