Un torrente rosa che ha camminato lungo il “fratello maggiore”, il fiume Tanaro, sabato scorso per l’iniziativa del Nastro Rosa Lilt di Asti.
In oltre 300 hanno partecipato alla 13.ma camminata per la prevenzione del tumore al seno che è stata anticipata dalle riflessioni sull’incidenza del tumore al seno, con circa 60 mila nuovi casi l’anno. Ma si è parlato anche del miglioramento delle prospettive di guarigione, delle indicazioni di prevenzione attraverso la diagnosi precoce e dell’adozione di un corretto stile di vita.
Al termine della camminata intrattenimento con i Clown Nasi Rossi, le musiche e i canti di Paola Nebiolo, di Sergio e Mary, della Nefelibata Live Rock Band, le danze popolari mediterranee dei Tarantasteps di Giovanni Fiumanò ed Elisa David ed infine una gustosa merenda per tutti.
Presente, insieme ad autorità politici e a realtà volontaristiche locali, anche l’associazione SOS Diabete con la presidente Elisa Cocchi e alcuni volontari che hanno eseguito il test della glicemia a molti iscritti prima e dopo la camminata.
Durante la manifestazione sono stati consegnati riconoscimenti speciali a tre sostenitori della LILT di Asti che da anni collaborano con l’associazione per diffondere e realizzare le iniziative di prevenzione oncologica: Lavinia Saracco Delegato Provinciale CONI, Ivo Anselmo Team Manager dell’ASD Calcio e Roberto Signorini, fotografo.
All’arrivo della camminata sono stati premiati, con una targa a ricordo dell’evento, i tre gruppi più numerosi: primo premio al gruppo ASL AT (27 partecipanti) consegnato da Chiara Cerrato in memoria dei suoi genitori Franca Volpe e Albertino Cerrato; secondo premio all’associazione SOS Diabete di Asti (19 iscritti),; terzo premio alle Commissioni Pari Opportunita di Regione, Provincia e Comune di Asti (17 iscritti).
(Photogallery Billi)