Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
via duca degli abruzzi via corridoni
Attualità

Asti, «Quell’incrocio è davvero pericoloso: troppi tamponamenti»

Gli incidenti avvengono tra via Duca degli Abruzzi e via Filippo Corridoni

L’incrocio tra via Duca degli Abruzzi e via Corridoni è pericoloso

«Quell’incrocio è pericoloso, soprattutto da quando il Comune ha istituito, alcuni anni fa, il senso unico di marcia tra corso XXV Aprile e via Filippo Corridoni. Le automobili parcheggiate lungo il marciapiede, sulla corsia destra di via Corridoni, occultano la vista agli automobilisti che si immettono da via Duca degli Abruzzi e si sono già verificati diversi tamponamenti. Chiediamo all’amministrazione comunale di intervenire per mettere in sicurezza quell’incrocio».

Diversi residenti della zona nei pressi dell’ex Maternità si sono rivolti al nostro giornale per denunciare una situazione pericolosa che vivono tutti i giorni all’incrocio tra la prima parte di via Duca degli Abruzzi e via Corridoni. L’intersezione, segnalata da un cartello di stop, è un vero rischio per le auto che si immettono perché le altre vetture parcheggiate lungo il marciapiede di via Corridoni occultano la vista e rendono pressoché impossibile vedere con sicurezza se siano in arrivo altre vetture, ma anche moto. bici o bus.

Sull’incrocio, soprattutto negli ultimi mesi, si sono verificati diversi tamponamenti e il problema continua a essere molto sentito. Ma ci sono alcune proposte che potrebbero risolvere facilmente il pericolo.

«Spostate i parcheggi dall’altra parte della strada»

«Un’idea – suggerisce uno dei residenti – potrebbe essere quella di spostare i parcheggi delle auto sull’altro lato della carreggiata, in direzione della Questura, così da liberare la vista dell’incrocio e rendere più sicuro l’attraversamento».

Questa proposta avrebbe anche un suo senso perché i parcheggi delle auto lungo via Filippo Corridoni, tra via Duca degli Abruzzi e il parco Biberach, si trovano già sul lato opposto dell’incrocio, lungo il perimetro dell’ex Maternità. «Questa ci sembra la soluzione più pratica, – continuano – altrimenti chiediamo che vengano installati dei cancelletti in prossimità dell’incrocio così da lasciare libera la vista sulle macchine in arrivo da corso XXV Aprile».

«Il problema è noto e mi ero già attivata per trovare una soluzione – replica l’assessore ai lavori pubblici Stefania Morra – Adesso vedremo quale sarà la scelta migliore da fare»

Le altre criticità del quartiere

Intanto, sempre in prossimità dell’incrocio, non sono ancora state ridisegnati gli attraversamenti pedonali cancellati dalla nuova asfaltatura della strada. Anche in questo caso si attende che le strisce vengano ridisegnate al più presto.

Ma i problemi per il quartiere non finiscono qui. Arrivano segnalazioni di degrado causati dall’inciviltà di persone che conferiscono in maniera scorretta i rifiuti nei contenitori del vetro e della plastica. Succede in via Duca degli Abruzzi, all’angolo con corso XXV Aprile (dove ci sono sovente vetri per terra), ma il degrado più evidente continua a essere intorno all’ex Maternità, abbandonata da tempo.

E mentre il Comune ha risposto alle sollecitazioni dei cittadini che al parco Biberach avevano lamentano, per anni, parcheggi selvaggi all’ingresso dell’area verde tra via Duca d’Aosta e via Gatti, adesso il problema viene registrato tra via Gatti e via Fantaguzzi, sempre all’imbocco del sentiero che conduce al parco.

Anche qui diverse auto vengono parcheggiate in maniera selvaggia e senza alcun rispetto del marciapiede e dei pedoni, sopratutto anziani o mamme con passeggini e carrozzine.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: