Cerca
Close this search box.
rocki
Attualità
Trasporti

Asti raddoppia i collegamenti in treno con la riviera romagnola

Dal 17 giugno al 10 settembre ogni sabato e domenica un totale di otto treni Rock in viaggio tra il Piemonte e le spiagge di Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica

Andare al mare in treno è ancora più facile grazie ai nuovi treni per le località marittime. Dopo l’annuncio delle scorse settimane dell’integrazione delle corse estive verso la Liguria, la Regione Piemonte, grazie a RFI e in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, rinnovano il servizio verso la riviera romagnola.

«Dopo il successo dello scorso anno, anche per questa estate si potrà raggiungere comodamente in treno le spiagge della riviera romagnola – spiega Marco Gabusi assessore ai Trasporti e Infrastrutture Regione Piemonte – Sarà un ulteriore supporto al turismo romagnolo, che in questo momento ha bisogno di ripartire dopo le alluvioni delle scorse settimane. Un plauso va a tutto il comparto turistico e alla Regione Emilia Romagna che sono riusciti in breve tempo a rimettersi al lavoro per i turisti e a Trenitalia che ha garantire le tratte».

Il Regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, mettono infatti a disposizione, da sabato 17 giugno e fino al 10 settembre, ogni sabato e domenica un totale di otto treni Rock in viaggio tra il Piemonte e le spiagge di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, un’offerta studiata per sfruttare al massimo ogni giorno di vacanza e per offrire nuovi collegamenti per il sud Piemonte.

«Il servizio è stato possibile grazie alla rinnovata e forte collaborazione tra le Regioni Emilia-Romagna e Piemonte dopo il grande successo dell’estate 2022, con oltre 45.000 mila passeggeri che hanno viaggiato a bordo dei nuovissimi treni Rock per raggiungere le località balneari romagnole – spiega l’assessore – Questo gran numero di passeggeri ci ha quindi spinto a raddoppiare le corse che sono passate dalle quattro del 2022 alle otto del 2023».

Il primo treno partirà da Torino 6:20 e il secondo alle 6:50, con fermate ad Asti rispettivamente alle 7:01 e 7:36 e ad Alessandria alle 7:21 e 7:54. Entrambi i treni fermeranno anche a Bologna per consentire un collegamento con l’alta velocità e sarà possibile arrivare prima dell’ora di pranzo in Romagna, per poi raggiungere Pesaro poco dopo e, novità di quest’anno, anche Ancona con il secondo treno del mattino. Rientri programmati con la medesima logica, in partenza da Pesaro alle 14:11 e alle 16:05, con arrivo a Torino per l’ora di cena.

I convogli offrono fino a 600 posti a sedere e maggiore comfort di bordo, ma anche servizi aggiuntivi quali aree bagagli, più posti per le bici al seguito, postazioni di ricarica per quelle elettriche, prese elettriche e usb al posto e sistemi di sorveglianza live.

I turisti che arriveranno in riviera in treno e che vorranno andare alla scoperta del territorio potranno usufruire di Rail Smart Pass, il titolo di viaggio valido 3 o 7 giorni per viaggiare senza limiti sull’intera rete bus di Start Romagna – compreso il Metromare – e sui treni regionali di Trenitalia Tper lungo le tratte Cattolica – Rimini – Ravenna, Rimini – Faenza – Castel Bolognese, Castel Bolognese – Lugo – Ravenna e Faenza – Russi – Ravenna.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale