Il giovane astigiano è stata una delle vittime dell’attentato avvenuto il 2 agosto 1980
Ad Asti nel palazzo degli uffici comunali di piazza Catena, intitolato lo scorso anno a Nelson Mandela, il sindaco Brignolo e l’assessore Sorba hanno deposto un fiore sotto il quadro del pittore Carlo Carosso, che ricorda la strage di Bologna del 2 agosto 1980, nella quale perse la vita il giovanissimo astigiano Mauro Alganon.
“Vogliamo ricordare ogni anno la giovane vittima astigiana anche per sottolineare a tutti la follia e l’inutilità del terrorismo, in un momento storico come quello che stiamo vivendo” ha dichiarato il primo cittadino.
La collocazione del quadro in piazza Catena è stata voluta dal sindaco Brignolo nel 2013: “La sorella della vittima mi aveva detto che era grande desiderio della stessa e della madre di Mauro, purtroppo deceduta alcuni anni anni fa, rivedere esposto al pubblico il quadro, che per anni era stato abbandonato in un polveroso magazzino comunale “.
Il Comune ha immediatamente provveduto e dal 2013 si ripete la simbolica posa del piccolo fiore sotto la grande tela di Carosso.
Asti ha presenziato anche alla manifestazione di Bologno, dove ha sfilato conl a fascia tricolore l’assessore Piero Vercelli.