Seppure la visita del Santo Padre ad Asti abbia monopolizzato l’attenzione di tutta la città e la provincia, per i buongustai oggi è un altro importante giorno, quello della Fiera nazionale del Tartufo che si tiene in centro.
Dopo l’inaugurazione della scorsa settimana, in questo weekend il Palatartufo nella centralissima piazza San Secondo, oltre ad ospitare la rassegna Gioielli del Territorio, diventa il luogo più profumato di tartufo.
Da questa mattina, infatti, insieme alle eccellenze gastronomiche locali che sarnno in mostra, degustazione e vendita per tutti i fine settimana fino alla vigilia di Natale, sono allestiti i banchi dei piatti che partecipano al concorso sul tartufo più bello. Tartufi ovviamente in vendita con una Commissione di qualità che si occuperà di controllare e certificare gli esemplari.
Nell’androne del Municipio sono tornati i “gemelli” di Biberach e Valence con l’allestimento del mercatino con le loro specialità e i loro prodotti tipici.
Fino al tramonto, poi, il mercatino di prodotti tipici nelle vie del centro storico: una settantina di bancarelle che integrano quelle del Magico Paese di Natale con i migliori prodotti agroalimentari del territorio e i vini di Langhe, Monferrato e Roero.
Alle 16,30 la premiazione del miglior piatto di tartufi in esposizione e del miglior tartufo.
(Ago foto)