31 Marzo 2017 09:45:00
Come previsto, infatti, mercoledì in Vescovado è stato firmato il comodato d’uso gratuito con cui la Diocesi astigiana ha ceduto per 10 anni l’uso esclusivo della chiesa alla comunità ortodossa romena, con lavori di manutenzione a carico di quest’ultima
E’ ufficiale: la chiesa di Santa Maria Nuova, ad Asti, è ortodossa. Come previsto, infatti, mercoledì in Vescovado è stato firmato il comodato d’uso gratuito con cui la Diocesi astigiana ha ceduto per 10 anni l’uso esclusivo della chiesa alla comunità ortodossa romena, con lavori di manutenzione a carico di quest’ultima.
Il documento è stato firmato dal vescovo Francesco Ravinale e da monsignor Siluan (capo della diocesi ortodossa romena d’Italia), affiancati dai parroci coinvolti dal passaggio, rispettavamente don Giuseppe Gallo e padre Marius Trifina. Domenica mattina si terrà la prima funzione ortodossa, «ma la chiesa rimarrà aperta a tutti i cattolici che vorranno entravi per pregare», ricorda il vescovo Ravinale, smorzando ancora una volta le polemiche che hanno accompagnato la cessione della chiesa agli ortodossi.
e.f.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058