Proseguono a settembre, in occasione del Mese del Creato, gli appuntamenti promossi dalla Diocesi di Asti attraverso i propri uffici pastorali in collaborazione con enti e associazioni benefiche.
Sarà l’occasione per un sinergico confronto su ecologia, fede, scienza e cultura. Oltre che un momento di ricordo per i più importanti anniversari significativi che ricorrono quest’anno e che rappresentano la cifra distintiva del programma astigiano.
Il programma si apre giovedì 18 settembre alle 21 a Villafranca d’Asti (Chiesa di San Rocco) con la conferenza “San Rocco e il cane: una metafora di alleanza tra creature”, con interventi di Francesco Scalfari e Carlo Pertusati.
Segue sabato 27 settembre alle 15 ad Asti (Foyer delle Famiglie) la Giornata di studi introdotta da don Marco Andina e moderata da Alberto Ercole, con contributi di Enrico Ercole, Maurizio Pallante, Carlo Pertusati, Beppe Rovera, Francesco Scalfari e don Jacques Tshidima.
La conclusione sarà sabato 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi: alle ore 10 passeggiata da Villa San Secondo a Corsione sui sentieri di Don Bosco; ore 17.30 ad Antignano (Piazzetta degli Ulivi) presentazione del libro “Economia della staffetta” con l’autore Roberto Cavallo; ore 19 “La Piazzetta del Gusto”, aperitivo con prodotti Slow Food; ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale la Preghiera per la Terra, guidata dal vescovo Marco Prastaro con interventi di Enrica Talà, Roberto Cavallo, Lorenza Zambon, Luca Chiusano e Francesco Scalfari.
L’iniziativa, realizzata con il contributo di associazioni e uffici diocesani, vuole promuovere pace e speranza attraverso la cura del creato e la riscoperta del legame tra umanità e natura.