Focalizzare per una settimana l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro. E’ l’obiettivo della manifestazione “Asti si’cura”, promossa dalla Prefettura su input dell’Osservatorio provinciale per il monitoraggio degli infortuni sul lavoro in occasione della Settimana europea “Salute e sicurezza nell’era digitale 2023 – 2025”.
La manifestazione è articolata in un ricco cartellone di eventi che spaziano dai convegni alla proiezione di film, dalle mostre al teatro e alla musica, con l’intento di diffondere la cultura della sicurezza. Il tutto a partire dalle giovani generazioni, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori.
A presentare le iniziative in calendario il Prefetto Claudio Ventrice affiancato da Stefano Calella (presidente del Comitato consultivo provinciale Inail di Asti), Silvia Rivetti (direttrice Inail Alessandria – Asti – Casale Monferrato) e Francesco Marzo (presidente del Centro servizi per il volontariato Asti Alessandria).
Le parole del Prefetto e degli altri promotori
«Fin dal mio insediamento – ha spiegato il Prefetto – ho voluto creare una task force per monitorare la sicurezza sul lavoro nell’Astigiano, così da attuare un lavoro di squadra con gli Enti coinvolti, considerando le tristi cifre dell’Italia riguardo a morti e infortuni sul lavoro. Dopo alcuni mesi è nato l’Osservatorio provinciale, con il compito di indicare alla task force le criticità riscontrate nei vari ambiti lavorativi. In tale contesto si inserisce, ora, questa manifestazione, che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, partendo dagli studenti, su questo fenomeno che, purtroppo, sta diventando dilagante in Italia».
La direttrice Inail Rivetti ha descritto il ruolo dell’istituto, che rappresenta il “focal point” per l’Italia riguardo all’attuazione della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale”, coordinata dall’Agenzia europea Eu-Osha, volta a sensibilizzare sull’impatto delle nuove tecnologie, migliorando la conoscenza e la valutazione dei rischi nuovi ed emergenti.
«A livello provinciale – ha ricordato Rivetti – abbiamo inserito in cartellone un convegno, che vedrà come relatrici le ricercatrici dell’istituto, per approfondire temi come l’intelligenza artificiale, il lavoro da remoto e ibrido, mantenendo sempre una visione umana ed etica».
Da parte sua Calella ha invece sottolineato il clima di collaborazione molto forte tra i numerosi soggetti che hanno aderito alla manifestazione, che comprende oltre 15 iniziative in 5 giorni. «Più che la cultura – ha affermato – bisogna fare in modo che si diffonda un clima di sicurezza nel nostro Paese con il contributo di tutti».
La rete sicurezza delle scuole
Al termine della presentazione hanno preso la parola, tra gli altri, i dirigenti scolastici Franco Calcagno (Artom) e Giorgio Marino (Penna), che hanno ricordato l’attività svolta dalla Rete sicurezza delle scuole della provincia di Asti. «Esiste dal 2009 – ha sottolineato Marino – e opera sul panorama scolastico astigiano, dato che rappresenta 27 autonomie e 3.500 dipendenti. In questa occasione chiederei di tenere in maggiore considerazione la nostra realtà, la cui attività è continua. Per fare un esempio, formiamo ogni anno mille dipendenti ai sensi degli Accordi Stato/Regione. Considerando gli scarsi risultati ottenuti negli ultimi anni in Italia sul tema, ritengo che un approccio esclusivamente sanzionatorio alla questione non sia efficace. E’ più opportuno, al contrario, lavorare su cultura e formazione continua».
Il calendario
La settimana di eventi verrà inaugurata lunedì 21 ottobre alle 9.30 nell’Auditorium della Banca di Asti. Nel pomeriggio, alle 15.30 al Parco Griffa, la deposizione della corona al monumento Anmil dedicato ai caduti sul lavoro e, alle 18, l’inaugurazione della mostra di quadri ex voto “Aiutati che Dio ti aiuta” al Santuario Beata Vergine del Portone, visitabile per tutta la settimana.
Si proseguirà martedì 22 ottobre, alle 9 nell’aula magna del Polo universitario in piazzale De André, con il convegno sul tema “Tutela della salute del lavoratore e prevenzione” a cura di Cgil, Cisl e Uil. Per tutta la giornata, precisamente dalle 9 alle 16, verrà inoltre organizzato un tour in tre aziende agricole dell’Astigiano che coivolgerà gli studenti dell’istituto Penna. Curato dalle organizzazioni agricole con l’Ebap, è intitolato “Sicurezza 4.0 in cantina”.
Quindi, alle 14.30 nella sede di Confcooperative in via XX Settembre, il convegno sul tema “La sicurezza nei presidi socio-sanitari per la tutela dei lavoratori e il benessere degli assistiti”. Interverranno due dirigenti Asl: Roberto Zanelli, direttore del Dipartimento di prevenzione, e Mauro Fontana, presidente della Commissione di Vigilanza.
Mercoledì 23 ottobre, dalle 9.30 nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri, spazio al film “Richelieu” di Pier Philippe Chevigny, in collaborazione con l’associazione Job Film Days, che parla delle condizioni dei lavoratori migranti in Canada. Seguirà un dibattito sul tema “Migranti, legalità e sicurezza” nel nostro Paese alla presenza di Annalisa Lanterno (Job Film Days), Gianni Cortese (segretario regionale Uil), Alberto Pasta (avvocato) e Fabio Isnardi (consigliere regionale).
Giovedì 24 ottobre, dalle 9 alla Fassa Bortolo di Moncalvo, l’approfondimento promosso da Federmanager dal titolo “Digitale e non solo”. In programma la visita alle cave con illustrazione dei sistemi di sicurezza in fase di digitalizzazione. Nel pomeriggio, alle 17 nella sede dell’Unione industriale, si parlerà di “Cultura e sicurezza nei cantieri: l’importanza della diffusione delle buone pratiche” con l’Ance (Associazione nazionale costruttori edili). In serata, alle 21 allo Spazio Kor, lo spettacolo teatrale “Fuori Norma” organizzato dalla Cgil. A cura della Compagnia liberi pensatori Paul Valery, è diretto da Emily Tartamelli.
Teatro protagonista anche venerdì 25 ottobre, alle 9.15 allo Spazio Kor, con la rappresentazione “Anime senza numero” di Riccardo Fassone e Federico De Martino. Seguirà, alle 10.30, nella sede della Camera di Commercio, il convegno “Premio imprese per la sicurezza sul lavoro promosso da Confindustria e Inail. La settimana di eventi terminerà, alle 21 al Palco 19, con lo spettacolo musicale condotto da Chiara Buratti. Sul palco il cantautore e chitarrista Omar Pedrini, ex leader dei Timoria. Ingresso libero.
Le iniziative collaterali
A corollario degli eventi, anche altre iniziative. La realizzazione di video sul tema della sicurezza sul lavoro a cura di Artigianato Ebap Opta; l’attivazione del progetto “GenL- Lavoriamo per la legalità” da parte dell’Ordine dei consulenti del lavoro; la campagna mediatica per la cultura della sicurezza nei cantieri promossa da Cassa edile ed Ente Unico di Asti. E ancora, l’affissione di manifesti in città a cura degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo e la mostra fotografica, a cura del Centro servizi per il volontariato Asti Alessandria, intitolata “Il tempo è denaro ma la vita vale di più”.
Il dipinto di Filippo Pinsoglio
Infine, il pittore Filippo Pinsoglio ha realizzato per l’occasione la litografia intitolata “La coscienza”, commissionata dagli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo. «Rappresenta la settimana della sicurezza – ha spiegato l’artista – rappresentando uno scorcio del centro storico con Vittorio Alfieri, simbolo di tutti i cittadini astigiani, che indossa simbolicamente l’equipaggiamento per lavorare in sicurezza nei cantieri».