L’affluenza di pubblico è stata elevata in tutti i siti, in totale superate le 650 presenze, senz’altro facilitata dalla possibilità di poter visitare con un unico biglietto cumulativo diversi musei e luoghi della città
La scelta di confermare anche quest’anno l’apertura dei musei di Asti nella giornata di Ferragosto con visite guidate e attività laboratoriali rivolte alle famiglie ha suscitato grande interesse e partecipazione.
L’affluenza di pubblico è stata elevata in tutti i siti, in totale superate le 650 presenze, senz’altro facilitata dalla possibilità di poter visitare con un unico biglietto cumulativo diversi musei e luoghi della città.
Da evidenziare la presenza di un’altissima percentuale di visitatori da fuori città e provincia e molti da fuori regione.
Nel pomeriggio si è svolta con successo l’attività dedicata alle famiglie organizzata dagli operatori didattici del Museo Paleontologico Territoriale e di Palazzo Alfieri trovando convincente e accattivante l’offerta “family friendly”.
Il platano monumentale è diventato elemento di unione dei due musei. I bambini hanno potuto ascoltare la storia del secolare albero messo a dimora per l’anniversario alfieriano, andando poi indietro nel tempo e scoprendo l’esistenza di foglie fossili al Museo Paleontologico, testimoni di alberi vissuti milioni di anni fa.
L’Assessorato alla Cultura di Asti, pur ritenendo necessario un impegno profuso e attento per migliorare la fruizione dei nostri musei civici soprattutto in chiave turistica, ritiene che questa esperienza ancora una volta dimostri che “fare sistema” sia sempre coinvolgente e vincente e che sia la strada giusta da perseguire per chi, con impegno e dedizione, si adopera con passione costante per rendere viva e scientificamente corretta la fruizione di musei e luoghi della cultura da parte di un pubblico sempre piu’ partecipativo ed eterogeneo.