Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
inaugurazione della piscina comunale di via Gerbi
Attualità
Galleria 
Sport

Asti, taglio del nastro alla piscina comunale di via Gerbi dopo il rifacimento del tetto [fotogallery]

L’amministrazione ufficializza la riapertura dell’impianto dopo un intervento radicale che si è reso necessario a seguito del parziale crollo del controsoffitto

Riaperta lunedì 20 ottobre, dopo il rifacimento del tetto resosi necessario come conseguenza del crollo di alcuni pannelli del controsoffitto lo scorso febbraio, la piscina comunale di via Gerbi è stata ufficialmente inaugurata sabato. Presenti all’evento il sindaco Maurizio Rasero, il vicesindaco Stefania Morra, numerosi politici e, in veste di madrina d’eccezione, la pluripremiata campionessa paralimpica Carlotta Gilli. I lavori, eseguiti dalla ditta Cs Costruzioni in collaborazione con il Centro Sportivo Roero, hanno reso più moderno e sicuro l’impianto sportivo di Asti; un risultato frutto di una collaborazione tra pubblico e privato, un positivo esempio di cooperazione che ha velocemente restituito ai numerosi sportivi astigiani la loro piscina.

«Ci scusiamo per i disguidi di questi mesi, – ha esordito il sindaco – ma finalmente siamo arrivati a questo giorno importante». Rasero ha poi sottolineato come le precedenti amministrazioni avessero sempre preferito fare semplici “tacconi” piuttosto che interventi più radicali e risolutivi. «Tra il tetto e il controsoffitto – ha spiegato – ci siamo trovati quattro strati diversi di “robe”, uno attaccato all’altro; da qui la decisione di non fare un ennesimo “taccone” ma un lavoro definitivo che ha allungato i tempi di consegna dal mese di settembre alla fine di ottobre». Il sindaco si è quindi complimentato con Cs Costruzioni per la rapidità con cui ha reperito i materiali necessari nonostante il periodo estivo e per il programma rispettato nel dettaglio e, con il Centro Sportivo Roero, per la gestione dell’impianto e per la disponibilità a risolvere la situazione.

«In questo caso, tutti hanno saputo buttare il cuore oltre l’ostacolo, – ha concluso il sindaco – sedersi intorno a un tavolo e cercare, nel pieno rispetto delle norme, la formula migliore per arrivare a questo risultato; rifacendo il tetto – ha ancora commentato – ci siamo accorti che anche l’impianto di illuminazione aveva bisogno di essere rinnovato e siccome l’appetito vien mangiando – ha scherzato – lo abbiamo rimodernato rendendolo più pratico per la manutenzione e più economico con lampadine di ultima generazione».

Una ristrutturazione dunque che ha consegnato agli astigiani una struttura più accogliente che va a migliorare il settore sportivo, costata oltre 500 mila euro di cui 267.000 a carico del Comune di Asti e 250.000 a carico del Centro Sportivo Roero presieduto da Luca Albonico. Per permettere al CSR di ammortizzare i costi, il Comune ha acconsentito ad un’estensione della concessione di gestione della piscina che da 15 passa a 21 anni e mezzo.

[foto Billi]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *