Cerca
Close this search box.
375461903_829188518590535_7345716746846977435_n
Attualità
Galleria 
Amici animali

Asti, tartarughe spazzolate, ripulite e curate nel “loro” laghetto

Ieri la consuete “pulizia” di settembre degli abitanti del piccolo specchio d’acqua ai Giardini Pubblici. Appello a chi le ha abbandonate

Giornata di lavoro quella di ieri, martedì, per la squadra di volontari dell’associazione UNA (Uomo-Natura-Animali) di Asti.

Dal mattino alla sera hanno compiuto l’ormai tradizionale pulizia del laghetto ai Giardini Pubblici di viale alla Vittoria dove vivono un centinaio di tartarughe d’acqua, di varie età e dimensioni, insieme ai pesci rossi.

Un’attrazione per molti bambini con le loro famiglie ma anche per chi sceglie quel parco centrale per prendere un po’ di fresco e fare una passeggiata.

Da molti anni, ormai, l’UNA si occupa in via esclusiva di nutrire le tartarughe e i pesci lungo tutto l’anno e, ad aprile e settembre, provvede anche a ripulirne il laghetto da tutte le impurità prodotte dal ciclo biologico delle bestiole ma anche, e soprattutto, dai rifiuti che gli incivili lanciano nel piccolo specchio d’acqua.

Alle operazioni di pulizia partecipa l’Asp e ieri si sono affacciati nuovi volontari che hanno riferito di amare molto il laghetto con i suoi abitanti, un punto fisso delle loro passeggiate.

I volontari si sono occupati del prelievo dal laghetto di pesci e tartarughe; queste ultime sonos tate tutte lavate dal fango che le ricopriva, è stato spazzolato e disinfettato il loro carapace, sono state meticolosamente visitate alla ricerca di eventuali ferite o segnali di malattia, censite e poi rimesse nell’acqua pulita.

«I volontari hanno fatto un lavoro straordinario – commenta Claudia Sgarzi, presdiente di UNA – E’ stata lunga e faticosa, ma la pulizia consentira alle tartarughe e ai pesci di affrontare la stagione fredda nelle migliori condizioni ambientali e di salute».

Rinnovando l’appello a tutti coloro che volessero contribuire all’acquisto del mangime che l’UNA garantisce durante tutto l’anno.

«La nostra è un’associazione piccola e abbiamo davvero bisogno dell’aiuto di tanti, anche con piccole cifre – prosegue Sgarzi – In particolare mi rivolgo a coloro che hanno abbandonato, nel tempo, le tartarughe al laghetto. Almeno ci aiutino a sfamarle».

Per informazioni e donazioni contattare il numero 0141/294427 oppure mail a   unaasti@gmail.com.

(Photogallery Ago)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale