Entrerà in funzione lunedì la nuova linea d’autobus “Circolare centro storico”, gratuita, che collegherà i principali parcheggi di Asti, ma anche i luoghi turistici più visitati del centro storico. Il viaggio inaugurale è stato fatto questa mattina dal sindaco Maurizio Rasero che ha testato la linea insieme al consigliere comunale Renato Berzano, al Presidente di Asp Fabrizio Imerito e all’amministratore delegato della multiutility Giuseppe Cagliero.
La linea circolare, che resterà gratuita almeno fino al 31 dicembre, sarà attiva dal lunedì al sabato, nei giorni feriali, per migliorare la mobilità dei residenti e dei visitatori, incoraggiando l’uso del trasporto pubblico per brevi spostamenti all’interno della città.
Orari e tragitto
La nuova linea usufruisce di una coppia di autobus Euro 6 con un passaggio alle fermate ogni 15 minuti. La prima corsa parte alle ore 8 da piazza Marconi e l’ultima alle 18.45 dallo stesso punto. Il bus impiega circa 30 minuti per fare il giro completo lungo il seguente percorso circolare: corso Einaudi, piazza Alfieri, corso Alfieri, via Bocca, via Micca, via De Gasperi, via Testa, via Natta, piazza Cattedrale, corso Alfieri, via Roero, piazza San Giuseppe, via Brofferio, corso Einaudi e piazza Marconi. Le fermate del servizio sono identificate dal colore giallo con la scritta “Circolare centro storico” e indicano il percorso completo.
«Avvieremo in via sperimentale un servizio che tocca i parcheggi principali e i monumenti della città: dopo aver lasciato l’auto si potranno raggiungere i luoghi più belli. – commenta il sindaco Rasero – L’introduzione di questa linea dimostra che stiamo utilizzando i ricavi della sosta a pagamento per migliorare il trasporto pubblico cittadino». Anche il presidente dell’Asp Fabrizio Imerito è convinto che si tratti di un servizio accattivante anche per i tempi di attesa molto limitati: «Per questa linea abbiamo utilizzato nuove fermate oppure altre già esistenti, ma ci saranno passaggi più frequenti rispetto alle altre linee. Gli autobus sono piccoli, Euro 6 di ultima generazione, adatti per il centro storico».
Obiettivi e vantaggi
Senza dubbio il servizio punta a convincere più astigiani a lasciare l’auto a casa, ma non è escluso che nel 2024 possa restare gratuito per coloro che useranno i parcheggi a pagamento ai margini del centro storico. Utile, inoltre, per i pendolari che arrivano in stazione e devono raggiungere zone centrali, come il Polo Universitario. Passando dalla Ztl Cattedrale, invece, il bus dà una risposta a coloro che dopo l’istituzione del divieto temevano che tutto il quartiere venisse tagliato fuori dal resto della città.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio clienti di Asp al numero 0141 434711 (dal lunedì al sabato: 7.30-19.30), visitare il sito web www.asp.asti.it o scaricare l’app per smartphone AstiSmartBus.
[foto Billi]
Una risposta
Bravo