Cerca
Close this search box.
via monsignor rossi asti
Attualità
Viabilità

Asti, via Monsignor Rossi avrà un varco Ztl attivo nei fine settimana

Dopo l’avvio della Ztl della Cattedrale il sindaco Rasero punta a ridurre le auto, nei weekend, in una parte della zona museale

Nonostante le proteste che si leggono anche sui social, l’amministrazione Rasero non intende rallentare il piano di allargamento della Ztl in centro. I progetti sulla zona della Cattedrale, ormai esecutivi anticipano altri interventi che lo stesso sindaco Maurizio Rasero annuncia: «Dopo tre mesi dall’attivazione della Ztl in Cattedrale toccherà a via Monsignor Rossi dove sposteremo la telecamera del varco all’altezza di piazza Catena. In questo caso l’ipotesi è di creare una Ztl a giorni, tra venerdì pomeriggio e domenica sera. Da lunedì a venerdì il varco sarà transitabile per garantire l’accesso al parcheggio di piazza Roma».

Una Ztl, non operativa sette giorni su sette, che inizierà a offrire più spazi e più sicurezza ai turisti in visita nella zona museale compresa tra piazza Roma, corso Alfieri e via Giobert. Ma c’è dell’altro. Anche nella zona tra via Cavour e via Brofferio, nei pressi della farmacia, potrebbe estendersi la Ztl, ma in questo caso non c’è ancora nessuna certezza.

Tutti gli interventi sulla viabilità che si aggiungono sono studiati per rendere il centro storico meno inquinato e con meno mezzi in transito, ma anche per garantire più spazi liberi da dedicare al turismo. Non a caso l’amministrazione ha già ufficializzato l’opzione di liberare piazza Alfieri dal mercato, che sta facendo discutere gli operatori, per dare alla città un’area strategica dove organizzare eventi di grande richiamo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale