Cerca
Close this search box.
Wine-street-ok-uno
Attualità
Settembre Astigiano

Asti, weekend con Wine Street per mangiare e bere a spasso nel centro

Venerdì e sabato sera sono oltre 40 i locali pubblici ma anche le gastronomie e i negozi di golosità che aderiscono al progetto di street food di qualità

Dalle chips di parmigiano alla panissa vercellese, dalle polpette di nonna Margherita ai piatti piemontesi più amati, dal pizzottomex alla bruschetta, dal cannolo siciliano alla rosetta con lampredotto e salsa verde passando per il pulled pork e per il cono di agnolotti fritti: è solo una piccolissima selezione di piatti abbinati ai vini più giusti per il ritorno di Wine Street nelle vie del centro storico.
L’appuntamento è per venerdì 16 e sabato 17 a cena e torna dopo due anni di stop forzato dal Covid e la mancata edizione di maggio per gli ancora persistenti timori di contagi.
Wine Street mantiene la sua formula collaudata: sono 44 i locali, fra bar, trattorie, ristoranti ma anche gastronomie e negozi di tipicità ad aver aderito a questa grande festa del gusto che si tiene nel cuore della città quando in contemporanea è ancora aperta la Douja d’Or.
Lo spirito che ha animato le sue organizzatrici, le CreAtive fin dalla prima edizione, è quella di sollecitare i tanti ristoratori a “giocare” con la cucina, trasformarla in piatti da passeggio e cimentarsi nell’abbinamento con il vino giusto.
Wine Street, per alzare ulteriormente l’asticella della sua qualità, ha spinto anche alcuni ristoratori a recuperare le ricette per piatti antichi che non si trovano più in carta in nessun locale o molto raramente.
Chi vorrà partecipare a questa grande occasione di food street in chiave astigiana, non ha che da procurarsi il depliant già in circolazione e comunque a disposizione all’infopoint che nei giorni dell’evento sarà aperto fra piazza San Secondo e piazza Astesano.
Sopra vi sono elencati tutti i locali con indirizzo e numero di telefono e, uno per uno, i piatti che propone, a che prezzo e il vino abbinato con relativo costo. Elenco presente anche sul sito  www.creativeasti.com
Alcuni locali hanno scelto una sola specialità, altri invece sono pronti a presentare diversi piatti. In molti casi vi sono proposte molto tipiche mentre in altre vi sono rivisitazioni fino ad arrivare ai piatti fusion che mettono insieme tradizione culinaria astigiana con gusti e sapori del mondo.
L’obiettivo è quello di mangiare bene, bere meglio ancora passeggiando per uno dei centri storici più belli del Piemonte con un evento di street food di qualità e di tipicità.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale