Cerca
Close this search box.
Ospedale di Asti
Attualità
Necessaria maggior sicurezza

Atti vandalici, piccoli furti e rischio aggressioni nei posteggi dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti

Il Nursing Up, sindacato degli infermieri: “Chiediamo più illuminazione e maggiori controlli a tutela della sicurezza dei colleghi”     

Comunicato stampa del Nursing Up sulla situazione venutasi a creare nel parcheggio (piano interrato “meno 3”) dell’ospedale Cardinal Massaia (foto):

“Il Nursing Up, sindacato degli infermieri e delle professioni sanitarie, esprime grande preoccupazione per le tante segnalazioni che da diverse settimane stanno arrivando su ripetuti furti, danneggiamenti e atti vandalici subiti dalle auto dei dipendenti nel parcheggio al piano interrato “meno 3” dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, parcheggio interamente adibito alla sosta dei veicoli dei dipendenti che da qualche anno sono vittime degli episodi descritti.

Quanto descritto avviene soprattutto nelle ore notturne, nei posteggi più isolati, che sono di fatto poco illuminati, dove spesso si aggirano quelli che sono stati definiti come “loschi figuri” che, a detta di molti, fanno aumentare anche il timore di venire aggrediti fisicamente alla ricerca di qualche denaro o oggetti di valore.

Il Segretario Provinciale territoriale Nursing Up di Asti, Enrico Mirisola, chiede alla dirigenza dell’Asl astigiana e alle autorità competenti di intervenire su questa preoccupante situazione, sia aumentando l’illuminazione dei posteggi dell’ospedale, sia aumentando i controlli, da parte del personale di sorveglianza, eventualmente con passaggi dedicati nelle aree di sosta soprattutto durante i cambi di turno notturni dopo le ore 22. Utile sarebbe anche servirsi di telecamere di videosorveglianza per aumentare controlli e sicurezza.

È inammissibile che un operatore debba prendere servizio con la preoccupazione costante che alla fine del proprio turno possa ritrovare la sua auto gravemente danneggiata e non integra come l’aveva parcheggiata all’arrivo, come purtroppo accaduto e riportato dalle ultime denunce fatte dagli operatori stessi.

Spiega Mirisola: “Auto danneggiate, vetri infranti per furti e la costante presenza di vagabondi e personaggi tutt’altro che rassicuranti, soprattutto la notte, continuano ad aumentare nei posteggi dell’ospedale di Asti. Un fatto che crea preoccupazione per la sicurezza di tanti colleghi e colleghe infermieri e professionisti della sanità che sono costretti a passare e sostare in quel luogo per necessità lavorative. Per non dire dei danni materiali che molti di loro si sono ritrovati a dover subire sulle proprie auto. Chiediamo che le autorità competenti e l’Asl agiscano subito a tutela dei colleghi e delle loro auto, aumentando la presenza degli operatori della sicurezza, soprattutto la notte e durante i cambi turno dalle 22 in poi. E intervenendo anche sull’illuminazione del posteggio nella speranza che ciò possa scoraggiare gli atti vandalici e i furti. Vorremmo, inoltre, ringraziare le forze dell’ordine, che sappiamo quanto spesso pattuglino la zona, per il loro impegno. La speranza è che anche con il loro aiuto la situazione di quest’area possa migliorare”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale