Sono attive ad Asti tre nuove app, utilizzate anche in altre città, che consentono di effettuare tramite smartphone il pagamento della sosta negli stalli blu gestiti da Asp: si tratta di Mooney Go, Telepass e ParkingMyCar.
Si affiancano alle app AstiParcheggi ed EasyPark già funzionanti ad Asti da alcuni anni.
Mooney Go
La app MooneyGo consente di attivare e terminare la sosta direttamente dallo smartphone, pagando i minuti effettivi di utilizzo, senza bisogno di individuare i parcometri o utilizzare contanti. Può essere scaricata gratuitamente da Google Play e App Store.
Dopo aver effettuato la registrazione, è possibile parcheggiare l’auto e attivare la sosta direttamente dallo smartphone, indicando la targa dell’auto, la zona (se si ha il Gps attivo viene riconosciuta automaticamente), ed impostando la durata desiderata. Alla scadenza del tempo impostato, l’app provvederà ad addebitare all’utente i minuti effettivi di parcheggio. Nel caso sia necessario rimanere più del previsto o anticipare il termine della sosta, non c’è bisogno di tornare all’auto per prolungare la durata, ma si potrà intervenire da smartphone.
I controlli avvengono tramite i dispositivi di cui i verificatori sono dotati: verificano, tramite il numero di targa dell’auto parcheggiata, se per la sosta in corso è stato attivato un pagamento. Non è necessario esporre sul veicolo alcun avviso.
MooneyGo mette a disposizione vari metodi di pagamento: carta di credito (Visa, Mastercard o American Express), Satispay, Paga con PostePay e contante, grazie alla rete di più di 45.000 punti vendita Mooney presenti sul territorio italiano.
Per maggiori informazioni: www.mooneygo.it
Telepass
I clienti Telepass possono utilizzare la app per pagare la sosta utilizzando soltanto il proprio smartphone, senza avere il dispositivo Telepass a bordo dell’auto. Viene considerato il pagamento dei soli minuti di sosta effettivi, senza alcun costo aggiuntivo sulla tariffa della sosta.
Non è più necessario individuare parcometri, ricorrere a carte di credito, ricariche o monetine ma basta scaricare l’app Telepass o Telepass Pay X, confermare la propria posizione e impostare la durata della sosta (anche attraverso tagli orari predefiniti). L’app avvisa l’utente quando la sosta sta per scadere e calcola direttamente l’importo complessivo che sarà successivamente addebitato. Inoltre, è possibile modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza. In più, la funzione “sosta senza limiti” permette al cliente di avviare la sosta senza impostare l’orario in cui riprenderà l’auto: potrà interromperla quando ritiene. Il servizio integra la geolocalizzazione con visualizzazione su mappa, permettendo anche di calcolare il percorso più rapido per raggiungere l’auto parcheggiata.
La regolarità del pagamento della sosta con Telepass è verificata dagli ausiliari del traffico tramite la consultazione di un palmare in cu viene inserita la targa del veicolo in sosta. Per poter ulteriormente segnalare agli ausiliari il metodo di pagamento è possibile esporre il tagliando Telepass disponibile sul sito telepass.com o nell’app.
È possibile, inoltre, scaricare la propria nota spese accedendo all’archivio delle soste presente nell’app Telepass che può essere scaricata gratuitamente da Google Play e App Store.
Per maggiori informazioni: http://www.telepass.com/it/privati/servizi/strisce-blu
ParkingMyCar
Tramite l’app ParkingMyCar, attiva anche a Torino, gli automobilisti possono prenotare e pagare il parcheggio direttamente dal proprio smartphone. Il sistema permette di regolare la sosta in base alle proprie esigenze, con la possibilità di prolungarla o interromperla in ogni momento, pagando soltanto per il tempo di effettivo utilizzo. ParkingMyCar può essere scaricata gratuitamente da Google Play e App Store.
Per maggiori informazioni: www.parkingmycar.it
Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato: 7.30-19.30) oppure www.asp.asti.it
Nella foto, stalli blu per la sosta a pagamento nella città di Asti e loghi delle nuove app
Una risposta
Andate a piedi, altro che app.