Cerca
Close this search box.
L’attività motoria, segno di grande longevità
Attualità

L’attività motoria, segno di grande longevità

L’attività fisica si sta ritagliando una parte sempre più importante nella nostra società, dove la tendenza è quella di avere una fascia media di età sempre più alta, in quanto la popolazione

L’attività fisica si sta ritagliando una parte sempre più importante nella nostra società, dove la tendenza è quella di avere una fascia media di età sempre più alta, in quanto la popolazione nazionale sta notevolmente invecchiando. Diventa pertanto fondamentale studiare il fenomeno e trovare soluzioni ai problemi che si riscontrano. Sempre più anziani, grazie ad un discorso di prevenzione, di incoraggiamento e di voglia di socializzare, si cimentano in diverse attività fisiche. Nel tempo abbiamo visto frequentare l’ambiente palestra sempre più da questa tipologia di persone e di conseguenza incrementare i corsi rivolti a questa fascia di età o modulabili e adattabili ad essa. Pensiamo al pilates, una ginnastica che da anni ci insegna ad ottenere una corretta postura, sempre più praticata ed apprezzata, o all’attività che consiste nell’utilizzo di tapis roulant non elettrici ma meccanici e che permette di simulare una vera e propria camminata a ritmo di musica coinvolgente e divertente.

Pensiamo anche alla crescente affermazione della buona e sana attività fisica, con i pesi che hanno un ruolo molto importante nel combattere e contrastare la perdita di massa muscolare, condizione che influenza sia l’aspettativa di vita che l’insorgenza di malattie debilitanti, legate anche alla perdita di autonomia della persona. Il consiglio degli esperti, come Valerio Gugliotta, un vero “guru” del settore che ci ha fornito gli spunti utili a queste riflessioni, è quindi quello di affidarsi a persone specializzate, come il personal trainer o il coach, per cominciare un percorso insieme, selezionando l’attività fisica più adatta a ciascuno. In conclusione possiamo affermare con certezza che non è mai troppo tardi per iniziare, quando abbiamo esempi di longevità come l’indiano Fauja Singh, che a 100 anni compiuti ha percorso la maratona di Toronto in 8 ore, 25 minuti e 16 secondi! Un fenomeno vero e proprio, che può essere un esempio lampante di come l’attività fisica fondamentalmente non abbia età.

Più vicino a noi, un altro esempio degno di imitazione, è quello degli atleti Master della Vittorio Alfieri C.R.A.. Pochi giorni fa ad Ancona, sede dei Campionati italiani di stanostri portacolori hanno confermato il titolo conquistato un anno fa con la stessa formazione. Luciano Mazzetto, Ugo Vogliotti, Giovanni Cerruti e Franco Povero hanno vinto in 2’53”82. Per Giovanni Cerruti si tratta del terzo scudetto di Campione Italiano in staffetta in tre edizioni, per Franco Povero addirittura il quarto nelle ultime quattro. Un poker di campioni tricolore, tutti oltre i 70 anni d’età. Chapeau.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale