Proseguirà anche oggi, sabato, l'iniziativa voluta dall'Asp e dal Comune per incentivare l'uso del trasporto pubblico in città. Autobus gratis, tutto il giorno, su tutte le linee della
Proseguirà anche oggi, sabato, l'iniziativa voluta dall'Asp e dal Comune per incentivare l'uso del trasporto pubblico in città. Autobus gratis, tutto il giorno, su tutte le linee della rete urbana con il doppio obiettivo di abbattere le emissioni inquinanti dovute al traffico veicolare e incentivare gli astigiani ad effettuare lo shopping natalizio in centro. L'iniziativa si ripeterà un'ultima volta anche il prossimo mercoledì, 23 dicembre, sempre con analoghe modalità.
«Diamo seguito – commenta Giovanna Beccuti, vice presidente dell'Asp – alla campagna per la promozione del trasporto pubblico, "Il bus è meglio!", dopo la presentazione dei nostri mezzi ecologici, gli Euro 6, avvenuta il 18 ottobre. La flotta, completamente rinnovata, non è solo patrimonio della nostra azienda, ma della città: le tre giornate di servizio gratuito costituiscono una buona occasione per provare i bus e magari decidere di continuare a utilizzarli, anche perché il biglietto e l'abbonamento sono i meno cari d'Italia».
Parere condiviso dal sindaco Brignolo che spiega come la doppia finalità del progetto serva a sostenere i commercianti del centro, ma anche a migliorare l'aria della città, come già avvenuto in altri luoghi del nord Italia dove le amministrazioni hanno predisposto giornate gratuite del trasporto pubblico per cercare di abbassare i livelli di inquinamento. «Sosteniamo – spiega Brignolo – il piccolo commercio cittadino, agevolando la circolazione e il traffico nelle tre giornate in cui è prevedibile il maggior afflusso di persone per lo shopping pre-natalizio e lo svolgimento dei mercati del mercoledì e sabato nelle piazze Alfieri, Libertà e Campo del Palio. Così facendo, diamo il nostro contributo per contrastare l'inquinamento in un periodo in cui tutto il Nord Italia e la Valle Padana specificamente, in ragione delle particolari condizioni climatiche, vedono acuirsi questo problema».
r.s.