Niente pullman ad agosto sulla Asti - Casale
Attualità

Niente pullman ad agosto sulla Asti – Casale

Anche quest’anno niente pullman nelle settimane centrali d’agosto sulla Asti-Casale Monferrato. Collegamento ferroviario, con proseguimento verso Mortara (Pavia), da alcuni anni sostituito da

Anche quest’anno niente pullman nelle settimane centrali d’agosto sulla Asti-Casale Monferrato. Collegamento ferroviario, con proseguimento verso Mortara (Pavia), da alcuni anni sostituito da mezzi su gomma che, però, dall’11 al 23 agosto, non effettueranno alcuna corsa. Una conseguenza dei tagli da parte della Regione che aveva già fatto sentire il pesante effetto lo scorso anno. Peraltro da sempre non vengono effettuati collegamenti nelle domeniche e giorni festivi, durante l’intero anno. Azzeramento completo delle corse che peraltro già con il primo giorno del mese d’agosto andranno considerevolmente a diminuire. Allo stesso modo la ripresa sarà graduale con corse limitate anche nell’ultima settimana di agosto.

Dunque solo per pochi giorni i viaggi saranno tutti quelli annotati nell’orario estivo che prevedono undici autobus in partenza dal piazzale della stazione di Casale verso quella di Asti ma di cui uno, l’ultimo della giornata alle 19.33, con capolinea a Moncalvo. Invece sono nove le corse che muovono in direzione opposta, da Asti verso la città monferrina di cui quello delle 12.45 che termina il proprio viaggio a Moncalvo. A partire dal 1° agosto e solo fino a sabato 9 resterà operativa una sola corsa, quella che parte da Asti alle 8.30 e giungendo a Moncalvo alle 9.10 fa capolinea a Casale alle 9.39 dopo aver percorso i 44 chilometri che dividono le due località. Analogamente accadrà nel percorso contrario dove viene "salvata" una sola corsa mattutina, con partenza da piazza Vittorio Veneto alle 7.22, arrivo a Moncalvo 28 minuti dopo alle 7.50 per concludere il viaggio ad Asti, alle 8.30.

Queste due corse saranno anche quelle che verranno ripristinate lunedì 25 agosto. Solo a partire da lunedì 1° settembre il servizio tornerà a rispettare l’orario originale. Si tratta dell’edizione estiva dell’orario entrata in vigore nel giugno scorso alla chiusura delle scuole, con alunni e pendolari i maggiori fruitori di questo servizio di trasporto pubblico. Le corse vengono effettuate dalla Autoticino del gruppo Stat di Casale, con eccezione di tre assicurate dagli autobus dell’alessandrina Arfea. Proprio quest’ultima azienda assicura anche il servizio di autolinee che collegano Asti a Moncalvo proseguendo verso Grazzano e Casorzo con capolinea Altavilla Monferrato. La stessa Arfea opera anche collegamenti verso i paesi di Grana, Castagnole Monferrato, Portacomaro, Scurzolengo ed ancora Viarigi e Refrancore. In questo caso, come purtroppo accaduto già lo scorso anno, per la quasi totalità delle tratte non si effettueranno corse per l’intero mese di agosto, ed in alcuni casi con ripresa anticipata lunedì 25 agosto.

Maurizio Sala

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo