Cerca
Close this search box.
apollo 11 sonda spaziale e nespoli
Attualità

Autografo di Nespoli sulla sonda spaziale che sarà lanciata da Castello d’Annone

L’evento il 13 luglio all’aviosuperficie. L’astronauta ha messo la sua firma sulla sonda che è una riproduzione fedele dell’Apollo 11

Countdown sotto i 50 giorni

Il countdown è sceso sotto i 50 giorni dal lancio della sonda spaziale che si terrà dall’aviosuperficie astigiana di Castello d’Annone il 13 luglio a mezzogiorno.
E la capsula che salirà in atmosfera, per circa 40 mila metri, porterà sul suo involucro esterno un autografo molto importante per il mondo dell’astronomia: si tratta di quello dell’astronauta Paolo Nespoli che nello spazio ci è andato tre volte e lo ha vissuto dall’interno della stazione internazionale.
A Nespoli è stato promesso che la telecamera esterna riprenderà  la capsula con la sua firma e con lo sfondo della terra vista dalla stratosfera.
Anche lui, infatti, ha partecipato alla presentazione della sonda spaziale avvenuta a Villarbasse durante l’inaugurazione della mostra organizzata dall’ASITAF a cura di Umberto Cavallaro e Annibale Rega “50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla luna”.

La sonda è una riproduzione  fedele dell’Apollo 11

La sonda rappresenta la riproduzione fedele, in miniatura, della mitica Apollo 11, la “macchina” spaziale che consentì all’uomo di raggiungere la Luna esattamente 50 anni fa.
A realizzare questa copia perfetta sono stati Gianluca Gianfaldoni e Marco Ambrosio del Centro Modellistico Torinese.

Il lancio da Castello d’Annone

Un grande omaggio a questo importante anniversario che verrà celebrato a Castello d’Annone nel corso di una serie di eventi organizzati a corredo del lancio della sonda.
Lancio che avverrà a mezzogiorno e che sarà seguito in presa diretta da terra grazie a due telecamere montate a bordo.

Test per le comunicazioni con il centro controllo a terra

Si intensificano, a questo proposito i test di trasmissione dati curati da Renato Galter ed Andrea Buono che stanno facendo anche le simulazioni di lancio.
Anche loro appartengono alla Turin Space Activity, (TSA) sezione torinese dell’Associazione Piloti Virtuali organizzatrice dell’evento in collaborazione con il direttivo dell’aviosuperficie astigiana.

La Nuova Provincia  nello spazio

Ma il lancio della sonda (che porterà ai confini dello spazio anche nome e logo de La Nuova Provincia) non si limita ad evento per ricordare l’allunaggio: sarà anche l’occasione per testare un materiale contro le radiazioni cosmiche.
I dettagli di questo esperimento sono stati illustrati da Renato Galter, Roberto Aliberti e Giuliano Valieri sia alla scuola di telecomunicazioni delle forze armate sia agli esponenti della ThalesAlenia Spazio.
Quello del 13 luglio è un evento da non perdere anche perchè l’aviosuperficie astigiana, per un giorno, farà un balzo indietro di 50 anni con la riproduzione della sala di controllo della Nasa con tanto di piloti virtuali vestiti con tute e caschi dell’epoca.

Prenotazione gratuita

Chi volesse partecipare all’evento può prenotare un biglietto gratuito nella sezione eventi della pagina FB della TurinSpaceActivity.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale