Avanti tutta con i lavori di costruzione della bretella che collegherà corso Ivrea a corso Torino, allaltezza dellObi, saltando la rotonda della Esselunga, oggi molto appesantita dal traffico.
Avanti tutta con i lavori di costruzione della bretella che collegherà corso Ivrea a corso Torino, allaltezza dellObi, saltando la rotonda della Esselunga, oggi molto appesantita dal traffico. Venerdì scorso il sindaco Brignolo e gli assessori Arri, Bianchino e Sorba hanno illustrato nel dettaglio i lavori, già iniziati con la posa della condotta di raccolta delle acque meteoriche collocata sotto il manto stradale. La nuova strada, appaltata per un importo di 400.000 euro più iva, consentirà non solo di agevolare lingresso in città per chi proviene da corso Ivrea, ma anche una maggior fluidità della rotonda Esselunga, che avvantaggerà anche chi arriva da corso XXV Aprile e corso Torino.
La nuova bretella prevede linnesto su corso Ivrea tramite una rotatoria del diametro interno di 4 metri e quello esterno di 9. Lopera avrà una lunghezza di circa 350 metri, sarà dotata di marciapiede e pista ciclabile. «Abbiamo avuto cura – spiegano gli amministratori – che le nuove strade abbiano sempre una dotazione di pista ciclabile, come avviene nei Paesi avanzati e questo tratto sarà una parte della grande pista ciclabile che collega il quartiere Torretta al Lungo Borbore, al quartiere di corso Alba e al cavalcavia Giolitti, per avvicinare la zona ovest della città al Lungo Tanaro». Opere complementari saranno lilluminazione pubblica e tutti i sottoservizi che saranno realizzati bypassando le varie interferenze del circuito con la ferrovia e i servizi esistenti di Asp (fognature, acquedotto), Enel, Telecom, etc.
«Tra un anno chi arriverà in corso Ivrea da fuori città troverà sulla destra questa nuova strada, se vorrà andare in direzione Torino, e sulla sinistra la nuova strada Laverdina, se vorrà andare allospedale o comunque nella zona nord della città – aggiungono gli amministratori – in questo modo si ridurrà di molto il numero di veicoli che si inseriranno nella rotonda Esselunga». Anche il prolungamento di strada Laverdina è in corso di realizzazione e anche in questo caso vede al lavoro unimpresa astigiana, la ditta Moviter, che si è aggiudicata il relativo appalto alcuni mesi fa.