Santa Margherita Ligure si prepara ad ospitare Babbo Natale, che, dopo la lunga notte che l’ha visto consegnare regali, ha deciso di fare una sosta speciale in questa splendida località ligure, lasciando per qualche giorno la sua Casa a Govone in Piemonte, nel cuore del Magico Paese di Natale.
La cittadina ligure, che incanta i visitatori in ogni stagione, offre uno scenario perfetto dove tradizione e spirito natalizio si fondono, rendendo Santa Margherita Ligure una meta ideale per celebrare le feste. In particolare, due eventi speciali attendono famiglie e bambini, e permetteranno di immergersi nella magia del Magico Paese di Natale, manifestazione diffusa che ha animato Asti, Govone e San Damiano d’Asti dal 16 novembre al 22 dicembre, con il mercatino natalizio, Babbo Natale , gli elfi e il Presepe Vivente.
Il primo evento si terrà il 28 dicembre. Babbo Natale, accompagnato dai suoi fedeli elfi e dagli sbandieratori dell’ “A.S.T.A.” (Associazione Sbandieratori di Tradizione Astigiana), attraverserà le vie del centro cittadino in una suggestiva sfilata. Il corteo partirà alle 15 da Piazza San Siro, farà una sosta in Piazza Caprera e raggiungerà i Giardini a Mare, dove è stato allestito il Villaggio di Babbo Natale. Gli sbandieratori, che hanno già conquistato il pubblico durante la serata inaugurale del Magico Paese di Natale ad Asti lo scorso 15 novembre, promettono di regalare ancora una volta momenti indimenticabili.
La giornata proseguirà con un tocco di solidarietà: a partire dalle 18,30, si terrà l’apericena di beneficenza presso la suggestiva Villa Durazzo. Babbo Natale e i suoi elfi renderanno l’atmosfera ancora più speciale, con giochi e animazioni per tutti. Il dress code della serata richiede un tocco di spirito natalizio, invitando gli ospiti a indossare un maglione di Natale, preferibilmente originale e divertente. L’evento, organizzato dallo Scoglio di Sant’Erasmo, ha un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Tutti i proventi saranno devoluti in beneficenza a sostegno delle pubbliche assistenze e dell’AVIS. Per prenotazioni, è possibile scrivere a prenotazioni@villadurazzo.it.
Il 4 gennaio, invece, Santa Margherita Ligure ospiterà un altro evento imperdibile: “La Fabbrica dei giochi di una volta”. Nei Giardini a Mare, dalle ore 10 alle 18, i bambini potranno scoprire la magia dei giochi tradizionali, con la presenza di animatori in costume natalizio. Questa iniziativa, pensata per riscoprire il piacere semplice e autentico del gioco, offrirà un’esperienza unica in un’atmosfera che vuole riportare alle festività di un tempo.